Passa ai contenuti principali

Taizé: A Poznan, 30000 giovani per il pellegrinaggio di fiducia sulla terra


Al loro arrivo a Poznan, il 29 dicembre, i giovani provenienti da tutta l’Europa come anche da altri continenti per questa tappa del «pellegrinaggio di fiducia sulla terra» riceveranno la «Lettera dalla Cina» di frère Alois. Il priore di Taizé ha da poco trascorso tre settimane con i cristiani di questo gran paese e parlerà di questo ai giovani durante l’incontro europeo. «In ogni essere umano, un’attesa, una sete di pienezza di vita»; «fare una scelta fra i nostri desideri» o «condividere ciò che abbiamo» fanno parte dei temi affrontati in questa lettera e serviranno da base agli scambi che ci saranno ogni mattina dell’incontro nelle 150 parrocchie della accoglienza.
Nei pomeriggi del 30 e del 31 dicembre, il programma dell’incontro propone una lista di una ventina di temi fra ci scegliere. «Ascoltare ciò che abita nelle nostre profondità...»; «Dio prende sul serio il dubbio e la ribellione»; «che cosa te ne fai della tua libertà?» sono espressioni della «Lettera dalla Cina» che daranno vita ad alcuni di questi incontri. Ci saranno anche incontri a carattere sociale, per esempio un «incontro con giovani impegnati con le persone più povere, per il rispetto della dignità di ogni individuo», e incontri di carattere
culturale, fra cui uno che presenterà «vita e storia della Polonia attraversa la pittura di Jacek Malczewski (1854-1929)» ed un altro con testimoni provenienti dal Cile, dalle Filippine, dall’India.
Nel pomeriggio del 1° gennaio ci saranno degli incontri per paesi o regioni d’origine, con il tema: «Rinnovare il coraggio». Questi incontri, animati da fratelli di Taizé, permettono di scoprire iniziative locali per continuare il «pellegrinaggio di fiducia» una volta tornati a casa.

Il programma dettagliato dell’incontro è disponibile sul sito: http://www.taize.fr/IMG/pdf/livret_IT.pdf
La «Lettera dalla Cina» è disponibile sul sito di Taizé: http://www.taize.fr/it_article9565.html

Durante l’incontro, i giovani si ritroveranno ogni giorno alle 13,15 ed alle 19,00 al parco delle esposizioni di Poznan (MTP) per la preghiera comune, che si terrà in due grandi padiglioni decorati per l’occasione.
Frère Alois si rivolgerà ai giovani ogni sera durante la preghiera; queste meditazioni saranno pubblicate alla pagina: http://www.taize.fr/fr_article9570.html

I messaggi di sostegno

Numerosi messaggio di sostegno alla comunità di Taizé ed ai partecipanti sono arrivati a Taizé ed altri sono ancora attesi. Ecco qualche brano di questi messaggio:

Dal Papa Benedetto XVI: «Il Papa ha fiducia in voi per andare ad incontrare uomini e donne che hanno perduto il senso di Dio, che lo cercano a tastoni, talvolta senza neppure saperlo. Essi hanno bisogno di incontrare dei veri testimoni affinché risplenda per loro il volto di Cristo. Che Dio ispiri in voi i gesti e le parole che renderanno accessibile ad altri, dopo il vostro ritorno nei vostri paesi, la speranza che vi permette di vivere e lo slancio che il suo Spirito vuole dare ad ogni vita umana.!»

Dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon: «Mi rallegro che voi puntiate sulla comunità. Da soli possiamo fare ben poche cose, ma insieme possiamo migliorare il mondo. Sottolineo in modo particolare l’accento che mettete, nel corso del pellegrinaggio di quest’anno, sulle questioni sociali, soprattutto sulla libertà... Grazie del vostro sostegno in questa missione planetaria e del vostro impegno per la giustizia, la solidarietà e la pace.»

Dal Presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso: «La città di Poznan e la Polonia, che sono state scelta dalla comunità di Taizé per il vostro incontro di quest’anno, evocano due date cruciali per la nostra storia: l’inizio della seconda guerra mondiale, nell’agosto del 1939, e la caduta della cortina di ferro nell’autunno del 1989, che ha permesso il ritorno della democrazia in Europa centrale ed aperto la via alla riunificazione del nostro continente. In questo contesto di preservazione della memoria e celebrazione della libertà e dell’unità ritrovata, voglio allora salutarvi ed incoraggiarvi nel perseguire la vostra missione..»

Dal patriarca Bartolomeo di Costantinopoli: «Noi invitiamo voi tutti che partecipate a questo incontro europeo di Poznan, ad essere testimoni viventi di Cristo che è nato, testimoni di Cristo che è risorto, del Dio entrato nella storia, del Dio della creazione. In che modo portare questa testimonianza? Lo dice Cristo stesso nel Vangelo di san Giovanni: "Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri" (Giovanni 13, 35). Dunque, "non abbiate paura"!»

Dall’Arcivescovo di Canterbury: «In questi giorni, condividete le vostre riflessioni su molte sfide che incalzano il nostro mondo. Al cuore di tutte queste domande, c’è quella che è forse la più urgente e la più incisiva: cosa significa vivere una vita veramente umana? Abbiamo visto come l’umanità è sfigurata e ferita da false idee di ricchezza, da false idee di sicurezza, da false idee di libertà. La nostra vocazione di cristiani è quella di svelare di fronte al mondo la verità del nostro destino umano…»

Questi messaggi sono sulla pagina: http://www.taize.fr/it_article9592.html

Una pagine sul sito di Taizé presenterà l’incontro giorno per giorno, con le testimonianze dei giovani: http://www.taize.fr/fr_article9571.html



Commenti

Post popolari in questo blog

La "Madonna che scioglie i nodi" c'è pure a Lainate!

L’acqua calda è già stata trovata. Lo so. Ma sentirselo ricordare è sempre salutare. In questo blog, ad esempio, avevo associato recentemente la figura di papa Francesco col quadro della Madonna che scioglie i nodi. Un’opera fino ad allora a me sconosciuta e che subito mi ha preso. Ciò che non sapevo ancora però è che la devozione a questa immagine esiste pure da tempo nella nostra diocesi ambrosiana. Me lo ha segnalato la sig.ra Emilia Flocchini, della Comunità Pastorale Maria Madre della Chiesa e San Barnaba in Gratosoglio a Milano. Dopo aver letto il mio post mi ha scritto a completamento: “L'elemento interessante sta nel

Donne nude di una tribù trattate come animali da circo. E' polemica

Siamo nelle Isole Andaman, in India. Un video (pubblicato dal sito dell'Observer) mostra delle donne di una tribù primitiva protetta che danzano per i turisti in cambio di cibo (oppure dopo bicchieri di vino versati da un poliziotto per il quale avevano dato spettacolo). Il video ha provocato la collera dei movimenti umanitari e ha determinato l'apertura di un'inchiesta. Secondo la legge indiana varata per proteggere i gruppi tribali dalle contaminazioni esterne, dai pericoli e dalle malattie, è proibito fotografarle, riprenderle ed entrare in contatto con loro. Il ministro indiano degli Affari Tribali, V. Kishore Chandra Deo. ha assicurato che prenderà delle

Buon Natale, nucleo famigliare!

La Natività  (olio su tela, 50×40 cm) di Julio Padrino.  Dipinto realizzato in occasione della 45a rappresentazione del presepe vivente di Cerqueto (2011).   È una scena intima, realistica, questa di Padrino. Quasi una fotografia. Le figure sono proporzionate e non interscambiabili. Il padre non fa capolino dalla cornice, ma partecipa a pieno titolo nel quadro. Il mood non è sdolcinato: c'è qualcosa che impensierisce, ma l'incoraggiamento reciproco prevale. Credo che qualche versetto di Matteo possa fungere da buona didascalia, o almeno io così li leggo: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua moglie; perché ciò che in lei è generato, viene dallo Spirito Santo. Giuseppe fece come l'angelo del Signore gli aveva comandato e prese con sé sua moglie. (Matteo 1,20; 24) A conclusione del Sinodo straordinario sulla famiglia ed in preparazione a quello ordinario, il Natale di quest'anno ci chiede di