Passa ai contenuti principali

Si cambierà aria? Al vertice di Copenaghen anche l'UE e le parole del Papa


Limitare, e in futuro diminuire, le emissioni a effetto serra che provocano il riscaldamento del pianeta; correggere i sistemi produttivi e gli standard di vita improntati allo sfruttamento senza controllo delle risorse del pianeta; il tutto per contrastare gli effetti del cambiamento climatico che, comunque, è già in atto. Con questi obiettivi, dal sapore "ambientalista", i responsabili politici dell'Unione europea salgono la scaletta dell'aereo verso Copenaghen. Dal 7 al 18 dicembre, Consiglio, Commissione e Parlamento Ue siederanno al
tavolo dei negoziati della Conferenza promossa dalle Nazioni Unite allo scopo di definire una strategia per il dopo-Kyoto.
L'Europa comunitaria sembra aver compreso da tempo quale sia la posta in gioco: segnare un punto di svolta nel rapporto umanità-ambiente, oppure avviarsi verso una progressiva catastrofe, non solo naturale, della quale già oggi saggiamo qualche conseguenza: aria irrespirabile e danni alla salute nei paesi sviluppati, desertificazione e carenza d'acqua in quelli alla fame, ghiacciai che si sciolgono, innalzamento dei mari, moltiplicarsi di eventi meteorologici estremi e altro ancora. Effetti perversi, cui vanno collegati fenomeni a carattere demografico (esodi e migrazioni), economici (squilibri agricoli, costi industriali), politici (tensioni regionali, guerre).
Per tale ragione l'Ue27 - che certo non ha la coscienza pulita rispetto alla tutela ambientale - si è impegnata a muoversi compatta nella capitale danese, per fare in modo che siano assunte decisioni vincolanti tali da contenere il global warming entro i 2 gradi centigradi. Su questa strada, l'Ue è giunta a varare, dopo anni di lavoro, una "strategia" che si pone tre impegni prioritari: ridurre entro il 2020 i gas a effetto serra del 20% rispetto al 1990 (o del 30%, previo accordo internazionale); limitare i consumi energetici del 20%; soddisfare il 20% del fabbisogno energetico mediante fonti rinnovabili.
Non tutto è chiaro nella "casa comune": ad esempio, il calcolo dei costi economici derivanti da un atteggiamento virtuoso verso l'ambiente ha generato perplessità, ritrosìe, veri e propri braccio di ferro. Eppure l'accordo non è mancato. Non solo: l'Europa ha accettato di pagare il prezzo del sostegno alle economie "in via di sviluppo", così da aiutarle a combattere il cambiamento del clima (gli scienziati concordano che i problemi maggiori legati al riscaldamento planetario ricadranno sulle nazioni del terzo e quarto mondo).
I Ventisette mostrano dunque di aver recepito la sfida climatica: si sono assegnati impegni "sostenibili", hanno ragionato sui relativi costi, hanno soprattutto messo in conto che ogni auspicabile successo richiede una forte spinta politica e altrettanta capacità di persuasione dell'opinione pubblica, tale da indirizzare i più semplici comportamenti quotidiani verso la salvaguardia del Creato. Si tratta di una questione assolutamente ampia e complessa: chiama in causa i settori produttivi, i mercati (interni e internazionali), l'utilizzazione delle risorse (a partire da quelle energetiche), i nodi geopolitici, gli stili di vita di ogni giorno... L'Ue ha la possibilità di portare a Copenaghen tutte queste argomentazioni: il successo della Conferenza Onu dipenderà anche dalla capacità degli europei di persuadere gli altri attori globali, a partire da Stati Uniti, Cina e India. Convincerli, in definitiva, che la salute, il benessere, la pace, uno sviluppo equo, la lotta alla povertà e alla sete, dipendono dal nostro modo di porci, con responsabilità, "dinanzi" e "dentro" l'ambiente che ci è consegnato. E che dovremo trasmettere alle prossime generazioni.
Gianni Borsa - Bruxelles
http://www.agensir.it/

CITTÀ DEL VATICANO - L'auspicio che la Conferenza sul clima di Copenaghen sia un successo è venuto anche dal Papa in occasione dell'Angelus celebrato di fronte a migliaia di fedeli in Piazza San Pietro. Il Papa ha chiesto che vengano adottati stili di vita più sobri e che si rispetti la legge di Dio a tutela della natura. «Domani si aprirà, a Copenaghen, la Conferenza dell'Onu sui cambiamenti climatici - ha detto Benedetto XVI - con cui la comunità internazionale intende contrastare il fenomeno del riscaldamento globale». «Auspico - ha aggiunto Ratzinger - che i lavori aiuteranno ad individuare azioni rispettose della creazione e promotrici di uno sviluppo solidale, fondato sulla dignità della persona umana ed orientato al bene comune».

«PENSARE A POVERI E NUOVE GENERAZIONI» - «La salvaguardia del creato - ha proseguito il Papa - postula l'adozione di stili di vita sobri e responsabili, soprattutto verso i poveri e le generazioni future. In questa prospettiva, per garantire pieno successo alla Conferenza, invito tutte le persone di buona volontà a rispettare le leggi poste da Dio nella natura e a riscoprire la dimensione morale della vita umana».


Commenti

Post popolari in questo blog

La "Madonna che scioglie i nodi" c'è pure a Lainate!

L’acqua calda è già stata trovata. Lo so. Ma sentirselo ricordare è sempre salutare. In questo blog, ad esempio, avevo associato recentemente la figura di papa Francesco col quadro della Madonna che scioglie i nodi. Un’opera fino ad allora a me sconosciuta e che subito mi ha preso. Ciò che non sapevo ancora però è che la devozione a questa immagine esiste pure da tempo nella nostra diocesi ambrosiana. Me lo ha segnalato la sig.ra Emilia Flocchini, della Comunità Pastorale Maria Madre della Chiesa e San Barnaba in Gratosoglio a Milano. Dopo aver letto il mio post mi ha scritto a completamento: “L'elemento interessante sta nel

Donne nude di una tribù trattate come animali da circo. E' polemica

Siamo nelle Isole Andaman, in India. Un video (pubblicato dal sito dell'Observer) mostra delle donne di una tribù primitiva protetta che danzano per i turisti in cambio di cibo (oppure dopo bicchieri di vino versati da un poliziotto per il quale avevano dato spettacolo). Il video ha provocato la collera dei movimenti umanitari e ha determinato l'apertura di un'inchiesta. Secondo la legge indiana varata per proteggere i gruppi tribali dalle contaminazioni esterne, dai pericoli e dalle malattie, è proibito fotografarle, riprenderle ed entrare in contatto con loro. Il ministro indiano degli Affari Tribali, V. Kishore Chandra Deo. ha assicurato che prenderà delle

Buon Natale, nucleo famigliare!

La Natività  (olio su tela, 50×40 cm) di Julio Padrino.  Dipinto realizzato in occasione della 45a rappresentazione del presepe vivente di Cerqueto (2011).   È una scena intima, realistica, questa di Padrino. Quasi una fotografia. Le figure sono proporzionate e non interscambiabili. Il padre non fa capolino dalla cornice, ma partecipa a pieno titolo nel quadro. Il mood non è sdolcinato: c'è qualcosa che impensierisce, ma l'incoraggiamento reciproco prevale. Credo che qualche versetto di Matteo possa fungere da buona didascalia, o almeno io così li leggo: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua moglie; perché ciò che in lei è generato, viene dallo Spirito Santo. Giuseppe fece come l'angelo del Signore gli aveva comandato e prese con sé sua moglie. (Matteo 1,20; 24) A conclusione del Sinodo straordinario sulla famiglia ed in preparazione a quello ordinario, il Natale di quest'anno ci chiede di