Passa ai contenuti principali

Newsletter N° 2. Febbraio 2010

A MILANO…

Giunta alla sua 30a Edizione, la Bit – Borsa Internazionale del Turismo ha  stupito riconfermandosi il marketplace dell’industria turistica in Italia. Quest'anno protagonista il turismo religioso.

Alunni turistico di Vimercate visitano il nostro ufficio (cfr post infra)
Il 4 febbraio si terrà, presso l'Auditorium della Tecnica di Confindustria, l’evento Turismo 4210, cui prenderanno parte rappresentanti istituzionali, imprenditori, operatori internazionali di alto livello. Parteciperà il Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia. L’incontro intende dare un contributo al dibattito italiano sul turismo, facendolo uscire dalle logiche della sola comunicazione e promozione e dal provincialismo, per portarlo sull’analisi dei problemi delle imprese del settore e per comprendere la visione che della nostra industria turistica hanno operatori internazionali di alto livello.

Parola d'ordine destagionalizzare Dal 4 al 6 marzo 2010 a Viterbo - L’interesse per questa manifestazione e’dovuto, oltre che al numero di persone che partecipano e per il fatturato, per l’attenzione degli operatori al suo spiccato orientamento volto alla destagionalizzazione dei flussi turistici. Durante l'evento verrà presentato anche il 2° Rapporto Nazionale sul Turismo Sociale e Associato in Italia, elaborato dall’ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale permanente costituito in ambito BTSA.

L'avvio di questo nuovo percorso nasce dall’esigenza emersa nelle edizioni svolte non solo di una Conferenza permanente dei Presidenti dei Corsi di Laurea e dei Direttori dei Master in Turismo per un confronto costante sulle problematiche legate alla formazione, ma anche di favorire il confronto sulle questioni necessarie per la crescita del turismo.

La settima edizione children’s tour (19-21 marzo 2010) si propone come l'unica manifestazione italiana specializzata nel turismo per i viaggiatori junior e come punto di riferimento per i selezionati operatori che si rivolgono al target famiglia con bambini.

Sono due gli eventi dedicati al turismo sociale e sostenibile previsti per la prima metà di febbraio, il primo a San Gemini, in provincia di Terni, venerdì 12 Febbraio 2010 con un convegno incentrato sul turismo sociale tra sfida e opportunità, il secondo a Formia, in provincia di Latina, sabato 13 febbraio organizzato dall’UNPLI – Unione delle Pro Loco provinciale, un confronto interdisciplinare sul turismo sostenibile per illustrare strategie, metodi, strumenti, con esperienze locali, prendendo testimonianze da varie realtà della provincia stessa.

Josp Festival è il più importante appuntamento sugli itinerari dello spirito: è l’evento che promuove l’esperienza dei viaggi di fede, valorizzando l’incontro tra i popoli, i territori e le tradizioni religioso-culturali in un contesto scenografico ed emozionale che fonde storia, religione, cultura e tecnologia.

Il turismo religioso sembra non interessare i giovani. Bisogna invertire la tendenza con una nuova offerta giovane, dinamica e coinvolgente ed è proprio in questa direzione che ci stiamo impegnando per riportare alla luce la Via Francigena, il cammino nazionale che può competere con quello di Santiago attraverso una sinergia con le Regioni e gli Enti locali interessati.

Si chiama Maratona, ma sono dieci i chilometri che da sette anni vengono percorsi per la pace, una corsa non competitiva che unisce Betlemme a Gerusalemme attraverso l'unico passaggio possibile, il check point che taglia per pochi metri il muro lungo oltre 400 chilometri voluto dal governo israeliano.

Il 2010 rappresenta per il turismo umbro “un’occasione imperdibile”. Lo ha detto la presidente della giunta regionale, Maria Rita Lorenzetti. L’anno giubilare a Santiago di Compostela, ha sostenuto ancora la presidente, sarà l’occasione per intercettare importanti flussi di turismo religioso ed invitarli a proseguire l’esperienza in Umbria con la via Francigena di San Francesco.

Tra i servizi commerciali che avvieremo nel 2010 c’è la possibilità di raggiungere con il treno i luoghi della nostra regione da cui intraprendere i cammini spirituali, collegandoli al porto di Civitavecchia”. Lo ha annunciato l’assessore al turismo del Lazio, Claudio Mancini.

“Il turismo religioso è un segmento dinamico ed in forte espansione la cui particolare attenzione è da riferirsi, oltre ai suoi numeri, alla nuova figura del pellegrino”. Lo ha spiegato l’assessore regionale pugliese al Turismo Magda Terrevoli. “La rievocazione di un fatto di sangue costato la vita a 800 idruntini (i Beati martiri di Otranto) che non volevano convertirsi con la forza alla religione islamica, è la ragione che sottolinea la concreta testimonianza di fede e di difesa dei valori civili del popolo pugliese.

I Buoni vacanza visti dagli operatori turistici sono uno strumento a disposizione di tutti i soggetti interessati a favorire il turismo sociale: un turismo per tutti, un turismo di qualità, finalizzato alla crescita, all’arricchimento e alla valorizzazione sociale e culturale dell’uomo.

Tanti gli appassionati di polo che assisteranno, sulla neve di Livigno, all'edizione 2010 della "Polo cup on the snow". La Piana Livigno sarà il campo si cui si sfideranno i migliori team per aggiudicarsi l'ambito trofeo.

Partirà la quarta edizione di Orobie Film Festival, l'appuntamento con il Festival Internazionale del Documentario che ha come obiettivo la promozione dei patrimoni non solo naturalistici, ma anche culturali, delle Prealpi e Alpi Orobiche. Tanti i film in rassegna, di promozione delle Orobie; Regione Lombardia Turismo, in cui si punterà l'attenzione sul grande patrimonio lombardo e i suoi aspetti culturali, storici, turistici e naturalistici.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali aderisce alla Festa di San Valentino che quest'anno avrà la durata di due giorni (13 e 14). In tutti i musei, monumenti e siti archeologici statali, basterà presentarsi in due per accedere pagando un solo ingresso.

A Torino dal 14 febbraio con la mostra L’uomo con la valigia. Piccola storia del bagaglio il Borgo Medievale propone un allestimento scenografico e coinvolgente all’interno della Rocca e degli spazi a libero accesso lungo la via maestra del Borgo racchiuso all'interno del Parco del Valentino. L’esposizione vuole far riferimento al tema del viaggio e al necessario di cui il viaggiatore non può fare a meno.

Napoli, 26/28 marzo. La Borsa Mediterranea del Turismo, è ormai consolidata e riconosciuta come la fiera di riferimento per il mercato turistico del Mediterraneo.

NEL MONDO…

La OMT offre il suo appoggio ad Haiti cercando di risolvere i danni causati dal terremoto, soprattutto intervenendo nel settore turistico. Ha realizzato quindi un piano d’azione il cui obiettivo è trasformare il turismo in uno strumento utile ai fini della ricostruzione.

Lourdes: anniversario dell’apparizione della Madonna
L’11 febbraio si celebrerà il 151 anniversario dell’apparizione mariana

La conferenza ha messo in luce come gli hotel più all’avanguardia d’Europa si stanno muovendo al fine di utilizzare l’energia migliore.

Si terrà dal giorno 11 al giorno14 di febbraio una fiera dedicata interamente al turismo del mar mediterraneo.

Berlino 10-14 marzo 2010

Mosca 17-20 marzo 2010

Dal 12 al 28 febbraio si terranno i giochi olimpici invernali a Vancouver (Canada)

A causa dell'inaspettato massiccio flusso di visitatori, la balconata panoramica di Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo inaugurato a Dubai appena un mese fa, è stata temporaneamente chiusa al pubblico per "manutenzione e migliorie".

Tripoli - La Libia chiude le frontiere ai cittadini Schengen e la bagarre diplomatica tra Tripoli e Berna, dopo venti mesi di ripicche e ritorsioni, finisce per investire tutta Europa.

“Oltre il 20% in più rispetto al 2009”. Il dato, riferito ai primi due mesi del 2010, riguardante le adesioni per i pellegrinaggi in Terra Santa, fornito al Sir dall’Opera Romana Pellegrinaggi (Orp), non fa altro che confermare le cifre diffuse dal Ministero del Turismo israeliano, qualche giorno fa, che indicavano, a gennaio 2010, un tasso d'incremento dei visitatori in Israele, cresciuto di ben il 171% dal Brasile, dell'81% dall'Italia e del 60% dalla Polonia rispetto al gennaio 2009, mese sul quale, però, ha pesato l'offensiva militare israeliana, Piombo Fuso, contro la Striscia di Gaza.

Anche il turismo e le trasferte di lavoro risentono della crisi economica. Nei dati diffusi oggi da Eurostat sulle notti trascorse negli alberghi, motel e simili nel corso del 2009, risulta complessivamente una contrazione del 5,1% rispetto al 2008. Le notti in albergo – comprendenti sia i soggiorni per turismo, le vacanze prolungate e le trasferte di lavoro - sono state un miliardo e mezzo, con contrazioni più accentuate nei primi mesi dell’anno.

“La firma di Roma ci permetterà di arrivare ai molti turisti che passeranno dalla Città per partire alla volta del Sudafrica. A loro chiederemo di difendere i bambini”. Marco Scarpati, presidente di Ecpat-Italia, che fa parte della rete internazionale di associazioni impegnate nella lotta contro ogni forma di sfruttamento sessuale dei minori, saluta l’adesione del Comune di Roma alla campagna contro la tratta dei bambini in Sudafrica, lanciata insieme alla Ong Terre des Hommes in occasione dei Mondiali di calcio 2010.

Visita del gruppo di coordinamento delle Conferenze episcopali in sostegno della Chiesa Cattolica e dei cristiani nella Terra Santa, 8-14 gennaio.

Commenti

Post popolari in questo blog

La "Madonna che scioglie i nodi" c'è pure a Lainate!

L’acqua calda è già stata trovata. Lo so. Ma sentirselo ricordare è sempre salutare. In questo blog, ad esempio, avevo associato recentemente la figura di papa Francesco col quadro della Madonna che scioglie i nodi. Un’opera fino ad allora a me sconosciuta e che subito mi ha preso. Ciò che non sapevo ancora però è che la devozione a questa immagine esiste pure da tempo nella nostra diocesi ambrosiana. Me lo ha segnalato la sig.ra Emilia Flocchini, della Comunità Pastorale Maria Madre della Chiesa e San Barnaba in Gratosoglio a Milano. Dopo aver letto il mio post mi ha scritto a completamento: “L'elemento interessante sta nel

Donne nude di una tribù trattate come animali da circo. E' polemica

Siamo nelle Isole Andaman, in India. Un video (pubblicato dal sito dell'Observer) mostra delle donne di una tribù primitiva protetta che danzano per i turisti in cambio di cibo (oppure dopo bicchieri di vino versati da un poliziotto per il quale avevano dato spettacolo). Il video ha provocato la collera dei movimenti umanitari e ha determinato l'apertura di un'inchiesta. Secondo la legge indiana varata per proteggere i gruppi tribali dalle contaminazioni esterne, dai pericoli e dalle malattie, è proibito fotografarle, riprenderle ed entrare in contatto con loro. Il ministro indiano degli Affari Tribali, V. Kishore Chandra Deo. ha assicurato che prenderà delle

Buon Natale, nucleo famigliare!

La Natività  (olio su tela, 50×40 cm) di Julio Padrino.  Dipinto realizzato in occasione della 45a rappresentazione del presepe vivente di Cerqueto (2011).   È una scena intima, realistica, questa di Padrino. Quasi una fotografia. Le figure sono proporzionate e non interscambiabili. Il padre non fa capolino dalla cornice, ma partecipa a pieno titolo nel quadro. Il mood non è sdolcinato: c'è qualcosa che impensierisce, ma l'incoraggiamento reciproco prevale. Credo che qualche versetto di Matteo possa fungere da buona didascalia, o almeno io così li leggo: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua moglie; perché ciò che in lei è generato, viene dallo Spirito Santo. Giuseppe fece come l'angelo del Signore gli aveva comandato e prese con sé sua moglie. (Matteo 1,20; 24) A conclusione del Sinodo straordinario sulla famiglia ed in preparazione a quello ordinario, il Natale di quest'anno ci chiede di