Quest'oggi, a mezzogiorno, la Santa Sede ha annunciato la nomina a Nunzio Apostolico di Mons. Novatus Rugambwa, finora Sottosegretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti. Mons. Rugambwa è stato relatore al convegno ecclesiale della Bit nella edizione del 2008 (il secondo da destra, nella foto). A lui ho inviato questo messaggio di augurii che qui condivido con i navigatori.
A S. E. Rev. ma
Mons. Novatus Rugambwa
Arcivescovo eletto di Tagaria
Eccellenza,
apprendo con piacere che il Santo Padre Benedetto XVI Ti ha nominato Nunzio Apostolico in São Tomé e Príncipe elevandoti alla sede titolare di Tagaria, con dignità di Arcivescovo.
Ricordando con gratitudine il nostro primo incontro, avvenuto due anni fa in occasione della BIT di Milano - che proprio in queste settimane si ripropone - Ti assicuro la mia preghiera e la mia vicinanza in un momento, come quello che stai vivendo, bello ed insieme carico di responsabilità verso Dio e verso gli uomini.
Sia però la Parola qui ad esprimersi, in mia vece, con compiutezza e maggiore efficacia: Ti benedica il Signore e ti protegga. / Il Signore faccia brillare il suo volto su di te / e ti sia propizio. / Il Signore rivolga su di te il suo volto / e ti conceda pace (Nm 6,24-26).
Con amicizia e stima,
Don Massimo Pavanello
Responsabile pastorale turismo e pellegrinaggi
Arcidiocesi di Milano
Milano, 06. 02. 2010
E così, lo stesso giorno, Monsignore ha risposto.
E così, lo stesso giorno, Monsignore ha risposto.
Caro Don Massimo,
Grazie infinite per le felicitazioni e gli auguri inviatimi in occasione della mia nomina a Nunzio Apostolico. Rimango fiducioso nella grazia di Dio nello svolgimento del mio ministero.
Conto molto con la tua preghiera, particolarmente durante la celebrazione dell'Eucaristia. Spero che potremo rivederci prima della mia partenza per la nuova missione.
Saluti cordiali e vivissimi auguri!
Novatus Rugambwa
Commenti