Passa ai contenuti principali

Il card. Scola visita i campeggi di S. Caterina Valfurva


Salire sul monte è bellissimo...

Cari ragazzi e ragazze, tutta la vita cristiana è un cammino, è come percorrere un sentiero che sale su un monte - quindi non è sempre facile, ma salire su un monte è una cosa bellissima - in compagnia di Gesù”.
Durante il recente “Incontro mondiale delle famiglie” il Papa ha avuto modo di ricordare alla riflessione comune il vantaggio di una spiritualità dalle caratteristiche “alpine”, ben nota alla tradizione cristiana. In particolare lo ha fatto parlando ai cresimandi radunati allo stadio Meazza, nel passaggio
citato.
Proprio questa intuizione sarà ripresa negli incontri e nei colloqui che l'Arcivescovo di Milano avrà durante la consueta visita estiva ai ragazzi che trascorrono le vacanze in campeggio immersi nella natura.
A tal proposito, l'intuizione iniziale prenderà forma più compiuta attingendo sempre alle parole che il Papa ha riservato ai ragazzi ambrosiani: “Viene poi il dono della scienza, non scienza nel senso tecnico, come è insegnata all'Università, ma scienza nel senso più profondo che insegna a trovare nel creato i segni e le impronte di Dio, a capire come Dio parla in ogni tempo e parla a me.”
Venerdì 20 luglio il card. Angelo Scola sarà quindi a Santa Caterina Valfurva dove hanno sede alcuni campeggi ambrosiani e dove si trova pure la casa di ospitalità “la Benedicta” legata a doppio filo ai momenti di formazione offerti dal calendario diocesano, in specie da quello dell'Azione cattolica.
La giornata valtellinese dell'Arcivescovo seguirà il timing ormai consolidato. Il primo incontro sarà con le autorità. Il Cardinale rivolgerà loro un ringraziamento ed un incoraggiamento. Sono sempre meno, infatti, le Amministrazioni che seguono con interesse educativo, offrendo opportuni e concreti contesti, le forme di vacanze comunitarie a contatto con la natura.
Seguirà poi la celebrazione della santa messa presso il campeggio di Dolzago dove confluiranno anche gli altri oratori che sono in vacanza nella Valle (segnalare la propria presenza a turismo@diocesi.milano.it); oltre ai villeggianti che vorranno intervenire.
Il pranzo sarà consumato comunitariamente al campeggio di Induno Olona.
Prima di ripartire, a metà pomeriggio, un'ultima preghiera animata, cui seguirà la merenda ed il saluto gioioso al Cardinale.
L'uscita estiva dell'Arcivescovo è organizzata dal gruppo “Campeggi Riuniti”, una emanazione dell'Ufficio pastorale del Turismo, che coordina le attività e gestisce lo scambio dei terreni, la formazione dei tecnici e dei volontari, e snellisce le pratiche amministrative, sanitarie e fiscali (www.campeggiriuniti.it).

Massimo Pavanello
Responsabile Ufficio Turismo
Arcidiocesi di Milano

Commenti

Post popolari in questo blog

La "Madonna che scioglie i nodi" c'è pure a Lainate!

L’acqua calda è già stata trovata. Lo so. Ma sentirselo ricordare è sempre salutare. In questo blog, ad esempio, avevo associato recentemente la figura di papa Francesco col quadro della Madonna che scioglie i nodi. Un’opera fino ad allora a me sconosciuta e che subito mi ha preso. Ciò che non sapevo ancora però è che la devozione a questa immagine esiste pure da tempo nella nostra diocesi ambrosiana. Me lo ha segnalato la sig.ra Emilia Flocchini, della Comunità Pastorale Maria Madre della Chiesa e San Barnaba in Gratosoglio a Milano. Dopo aver letto il mio post mi ha scritto a completamento: “L'elemento interessante sta nel

Donne nude di una tribù trattate come animali da circo. E' polemica

Siamo nelle Isole Andaman, in India. Un video (pubblicato dal sito dell'Observer) mostra delle donne di una tribù primitiva protetta che danzano per i turisti in cambio di cibo (oppure dopo bicchieri di vino versati da un poliziotto per il quale avevano dato spettacolo). Il video ha provocato la collera dei movimenti umanitari e ha determinato l'apertura di un'inchiesta. Secondo la legge indiana varata per proteggere i gruppi tribali dalle contaminazioni esterne, dai pericoli e dalle malattie, è proibito fotografarle, riprenderle ed entrare in contatto con loro. Il ministro indiano degli Affari Tribali, V. Kishore Chandra Deo. ha assicurato che prenderà delle

Buon Natale, nucleo famigliare!

La Natività  (olio su tela, 50×40 cm) di Julio Padrino.  Dipinto realizzato in occasione della 45a rappresentazione del presepe vivente di Cerqueto (2011).   È una scena intima, realistica, questa di Padrino. Quasi una fotografia. Le figure sono proporzionate e non interscambiabili. Il padre non fa capolino dalla cornice, ma partecipa a pieno titolo nel quadro. Il mood non è sdolcinato: c'è qualcosa che impensierisce, ma l'incoraggiamento reciproco prevale. Credo che qualche versetto di Matteo possa fungere da buona didascalia, o almeno io così li leggo: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua moglie; perché ciò che in lei è generato, viene dallo Spirito Santo. Giuseppe fece come l'angelo del Signore gli aveva comandato e prese con sé sua moglie. (Matteo 1,20; 24) A conclusione del Sinodo straordinario sulla famiglia ed in preparazione a quello ordinario, il Natale di quest'anno ci chiede di