Il Corso di aggiornamento e di conoscenza delle novità e prospettive possibili per il Turismo Sociale in Lombardia si terrà nei Giovedì 5 - 12 - 19 - 26 maggio 2011 - dalle 9,00 alle 13,00 presso l’ Ostello AIG - Via Salmoiraghi (ang. Calliano) – Milano.
ARGOMENTI
Gli organizzatori di EXPO presentano criticità ed opportunità offerte dalla fiera mondiale; Analisi della
domanda e l'offerta delle organizzazioni del turismo sociale; L’utilità di costituire una “rete” e di creare sinergie per la valorizzazione comune il ruolo della FITuS e del Terzo settore; I mezzi per comunicare e rapportarsi con gli altri soggetti del turismo e dell’accoglienza istituzioni - profit e non profit; Visita presso alcune strutture ed enti riconosciuti come esempi di best practices.
Il corso della durata di 20 ore, suddivise in quattro moduli di 4 ore ciascuno, costituiti da lezioni frontali in aula, da dibattiti e da discussioni aperte. Inoltre è previsto un quinto modulo, sempre della durata di 4 ore, costituito da un’uscita sul campo, allo scopo di approfondire la conoscenza di un esempio di best practices della ricettività sociale da imitare e al quale ispirarsi.
Questo corso costituirà un primo concreto momento di condivisione e discussione nel processo di creazione di una rete degli operatori del turismo sociale della Provincia di Milano.
Il corso è GRATUITO e potrà partire al raggiungimento di almeno 10 iscritti.
I Relatori saranno i responsabili delle Associazioni, funzionari delle Istituzioni, esperti del settore e docenti universitari.
Termine ultimo per le iscrizioni: 27 aprile 2011
Iscrizioni e informazioni:
Coordinamento Regionale FITuS c/o CONFCOOPERATIVE LOMBARDIA - Via Decorati al Valor Civile, 15 - 20138 MILANO email: info@iluoghidelsociale.it - tel. 030 41 889 fax 178 441 59 88
organizzazione tecnica: Youth - Point CTS - Cooperativa Laser - Forum Turismo Sociale
Commenti