Passa ai contenuti principali

Lanciata la prima compagnia aerea solo per bambini


Skyscanner, portale leader nella comparazione di voli, aveva comunicato recentemente che il 59% dei viaggiatori avrebbe preferito una sezione 'solo per famiglie' a bordo degli aerei e che alcune linee aeree avevano preso 'seriamente in considerazione' questa opzione, così come la possibilità di offrire voli senza bambini.
A questo proposito, una nuova compagnia aerea ha deciso di capitalizzare la domanda di voli separati con una prospettiva completamente diversa. Ogni anno sono già oltre il 1 milione i minori che volano non accompagnati ed il vettore Urchin Airways (Urchin in inglese significa ‘piccolo bambino birichino’), da poco sul mercato e con sede nel Regno Unito, ha deciso di fornire un
servizio specializzato orientato alle esigenze dei bambini che viaggiano senza adulti. Il primo della compagnia è un volo per New York, decollato da Londra l’1-04-11. A breve saranno disponibili anche dei collegamenti con l’Italia, probabilmente dei voli per Roma o Milano.
Oltre al personale, non sarà permesso volare sugli aerei ‘senza adulti’ a chi ha più di 16 anni. Mentre l'equipaggio di bordo sarà al completo, ma con l'aggiunta di ‘tate’ qualificate che forniranno un servizio completo ai passeggeri, garantendo loro sicurezza e comfort per tutta la durata del volo.
Gareth Williams, Skyscanner CEO ha commentato: "C'è già PetAirways, una compagnia aerea solo per gli animali domestici, quindi perché non disporre della stessa cosa per i bambini? Nonostante il costo più elevato, ci aspettiamo che il servizio diventi molto popolare. Abbiamo già riscontrato un grande interesse sul sito di Skyscanner!"
Mentre la maggior parte dei minori non accompagnati volano da soli, perché i loro genitori non possono viaggiare con loro, un portavoce della nuova compagnia ha indicato che esiste una domanda crescente da parte dei genitori di avere la possibilità di viaggiare separatamente, anche in occasioni in cui tutta la famiglia è in viaggio per la stessa destinazione.
"Molti genitori non possono affrontare lo stress di tenere sotto controllo i loro figli, mentre chi è senza bambini a bordo manifesta fastidio e magari critica le loro capacità genitoriali. Altri preferiscono viaggiare in pace e molte compagnie aeree hanno richieste da parte di genitori che vogliono viaggiare in business o in prima classe, mentre i loro figli viaggiano in economy. E' abbastanza comprensibile. Ammettiamolo, l’incubo di tutti i viaggiatori è di trovarsi di fronte a un bambino che scalcia il sedile, mentre il fratellino mostra le sue potenti capacità vocali per l'intero percorso".
Urchin Airways lancerà un servizio parallelo con voli per soli adulti per far fronte alle richieste di questi genitori, così come altri adulti che desiderano volare senza bambini. I due servizi opereranno decollo ed atterraggio a pochi minuti di distanza, garantendo a genitore e figlio di potersi ricongiungere senza problemi.
Il personale di cabina Urchin Airways sarà vestito da clown e supervisionerà la library dei videogiochi ed una zona per il gioco. Attività come ‘la gara dell’uovo col cucchiaio’ si svolgeranno lungo il corridoio, mentre la tappezzeria offrirà ai bambini l'occasione di affinare le proprie competenze nel dare calci ai sedili. Considerando che sui voli regolari i bambini vengono rimproverati di fare rumore, qui l’urlo sarà incoraggiato dalla sfida "Chi può gridare più forte?"
I menu saranno adattati ai palati dei bimbi e verranno evitati cibi per loro 'schifosi' come verdure o formaggio puzzolente. Invece, le immancabili gomme da masticare, gli omini di pan di zenzero e le stringhe di formaggio saranno servite ai passeggeri da Oompa-Loompa, che inoltre canterà ai bambini mentre lavorano.
Piuttosto che offrire salviette rinfrescanti, i Teletubbies saranno impiegati per pulire ed asciugare le facce dei ragazzi dopo il loro pasto, mentre la dolce Sailor Moon assisterà i bambini sui voli durante la notte nel rimboccare loro le coperte. Le storielle per farli addormentare includeranno episodi dell’Ape Maia fino agli intramontabili Puffi.
In caso di emergenza da iperattività, saranno distribuite gommose alla fragola in tutti gli scompartimenti per tranquillizzare i passeggeri. Ai bambini più grandi verrà chiesto di assicurare che i propri lacci siano allacciati prima di aiutare i bambini più piccoli.
Le prenotazioni per il servizio sono diventate talmente ricercate che i piani per TeenJet – un vettore solo per teenager - sono già in corso. Gli aerei TeenJet ospiteranno una sezione fumo nella parte posteriore del velivolo ed un servizio SMS che permetterà ai giovani di interagire tra loro mentre sono seduti accanto, evitando così inutili comunicazioni verbali.


Commenti

Post popolari in questo blog

La "Madonna che scioglie i nodi" c'è pure a Lainate!

L’acqua calda è già stata trovata. Lo so. Ma sentirselo ricordare è sempre salutare. In questo blog, ad esempio, avevo associato recentemente la figura di papa Francesco col quadro della Madonna che scioglie i nodi. Un’opera fino ad allora a me sconosciuta e che subito mi ha preso. Ciò che non sapevo ancora però è che la devozione a questa immagine esiste pure da tempo nella nostra diocesi ambrosiana. Me lo ha segnalato la sig.ra Emilia Flocchini, della Comunità Pastorale Maria Madre della Chiesa e San Barnaba in Gratosoglio a Milano. Dopo aver letto il mio post mi ha scritto a completamento: “L'elemento interessante sta nel

Donne nude di una tribù trattate come animali da circo. E' polemica

Siamo nelle Isole Andaman, in India. Un video (pubblicato dal sito dell'Observer) mostra delle donne di una tribù primitiva protetta che danzano per i turisti in cambio di cibo (oppure dopo bicchieri di vino versati da un poliziotto per il quale avevano dato spettacolo). Il video ha provocato la collera dei movimenti umanitari e ha determinato l'apertura di un'inchiesta. Secondo la legge indiana varata per proteggere i gruppi tribali dalle contaminazioni esterne, dai pericoli e dalle malattie, è proibito fotografarle, riprenderle ed entrare in contatto con loro. Il ministro indiano degli Affari Tribali, V. Kishore Chandra Deo. ha assicurato che prenderà delle

Buon Natale, nucleo famigliare!

La Natività  (olio su tela, 50×40 cm) di Julio Padrino.  Dipinto realizzato in occasione della 45a rappresentazione del presepe vivente di Cerqueto (2011).   È una scena intima, realistica, questa di Padrino. Quasi una fotografia. Le figure sono proporzionate e non interscambiabili. Il padre non fa capolino dalla cornice, ma partecipa a pieno titolo nel quadro. Il mood non è sdolcinato: c'è qualcosa che impensierisce, ma l'incoraggiamento reciproco prevale. Credo che qualche versetto di Matteo possa fungere da buona didascalia, o almeno io così li leggo: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua moglie; perché ciò che in lei è generato, viene dallo Spirito Santo. Giuseppe fece come l'angelo del Signore gli aveva comandato e prese con sé sua moglie. (Matteo 1,20; 24) A conclusione del Sinodo straordinario sulla famiglia ed in preparazione a quello ordinario, il Natale di quest'anno ci chiede di