Passa ai contenuti principali

Newsletter del mese di novembre n°0

UN SALUTO

Più che una newsletter questa è un’intenzione di newsletter. Siamo, infatti, al numero zero. C’è ancora molto da registrare: i destinatari, i siti da monitorare, la gerarchia delle notizie… Tuttavia abbiamo ritenuto necessario partire. Solo così si potrà migliorare. In dialogo e in collaborazione con chi ci leggerà. Questo in fondo è lo scopo ultimo delle presenti righe: iniziare e mantenere un contatto regolare, con gli amici dell’Ufficio che stanno aumentando, sui temi pastorali inerenti il turismo ed i pellegrinaggi.
Amiamo pensare che ogni invio - più o meno mensile - sia occasione per avere riscontri (commenti, notizie fresche dal territorio, foto…) da condividere. Sostiene Aldo Grasso: perché ci sia un fatto ci vuole un luogo. Ecco qui almeno il secondo.

Non c’è alcuna pretesa di completezza in quanto riportato. Semmai ci sono solo citazioni tra le tante possibili. Questo vale in particolare per le geografie più vaste che hanno principalmente lo scopo di segnalare come i fatti locali non siano coriandoli bensì piccole tessere di un grande mosaico.
Inizi quindi il dialogo.
Don Massimo Pavanello

Piazza Fontana 2 - 20122 Milano
Tel.: 02/8556228 - 329
E-mail: turismo@diocesi.milano.it


A MILANO...

Expo 2015: intervista a De Scalzi, Stanca e Moratti
L’avvenimento suggerisce una alleanza universale per il primato dell’uomo. Il metodo del dialogo con tutti gli attori in campo, compresa la Chiesa, è da privilegiare.
Leggi l’intervista su Avvenire dello 08/11/09 in:
http://www.chiesadimilano.it/or4/or?uid=ADMIesy.main.index&oid=1721080

Stagisti in ufficio
In questi primi mesi dell’anno pastorale si è cercato di dialogare con le istituzioni e in particolare con le università. Si è iniziata con l’Università Cattolica, p. es., una collaborazione: alcuni stagisti frequenteranno questo ufficio a moduli scadenzati. La prima è stata Francesca Civali (alla quale si deve anche l’esercizio di questa newsletter: grazie Francesca).
   Il giorno 23 novembre p.v. terrò una lezione, come invitato, allo IULM nel corso di marketing del turismo.
  Si è proposto poi uno stage per studenti delle superiori presso chiese storiche di Milano. Inizierà la scuola professionale turistico, sociale e aziendale di Vimercate grazie alla insegnante di religione Raffaella Esposito Corcione e al Touring Club Italiano.

Corso guide terra santa
Si è appena concluso - con la collaborazione dell’Ufficio del turismo israeliano - un corso per Accompagnatori di Terra santa: una cinquantina gli iscritti.

Riunione regionale
L’1 dicembre si terrà la riunione regionale degli incaricati diocesani del turismo della Lombardia. Interverrà don Mario Lusek, responsabile CEI del settore.

Corso Arte, fede, cultura
Per il secondo anno, con diverse collaborazioni, si terrà un corso di Arte, fede e cultura.
http://www.chiesadimilano.it/or4/or?uid=ADMIesy.main.index&oid=2142220

Pellegrinaggi in Abruzzo
Sono stato in agosto a l’Aquila ad incontrare il mio omologo. Sinora, con un po’ di amarezza, devo riscontrare che non si è dato seguito ad alcun pellegrinaggio come invece ipotizzato.

Duomo viaggi: 40 anni di esperienza.
Dal 1969 la Duomo Viaggi opera nel campo dei viaggi e dei pellegrinaggi. Festeggia il suo compleanno il 20 novembre con un grande evento a Milano. Info: http://www.duomoviaggi.it/

“Pietre vive”, ora la lettera diventa un viaggio
Visitare dal vivo in un pellegrinaggio in Francia i luoghi citati nelle pagine scritte dall’Arcivescovo per presentare l’anno pastorale. La proposta, rivolta alle parrocchie, è dell’agenzia Duomo Viaggi. Saranno previsti degli incontri di preparazione prima della partenza. Partecipazione aperta anche ai singoli.
http://www.chiesadimilano.it/or4/or?uid=ADMIesy.main.index&oid=2116791

Visite guidate alla sinagoga di Milano.
La comunità ebraica di Milano offre la possibilità di partecipare a visite guidate nella sinagoga di Milano. Per le comunità cattoliche, tali visite possono essere effettuate da Giancarlo Festa, cattolico e conoscitore della cultura ebraica, il quale offre l’opportunità di far conoscere i diversi aspetti della tradizione culturale e storica dell’ebraismo, aprendo così percorsi nuovi per un dialogo fecondo. Per maggiori info: 02/48311001

Gruppo Campeggi riuniti
L'iniziativa “Tende in Cammino” si terrà sabato 28 novembre 2009 a Olgiate Olona (VA). Si tratta di un importante momento associativo che vuole riconoscere gli sforzi fatti da tante persone nel tempo: infatti, continuando la tradizione avviata nel 2004, a tutte le parrocchie che nell’estate 2010 festeggiano l'anniversario decennale di allestimento del campeggio, verrà consegnata la “tenda” commemorativa da aggiungere alla targa “Tende in Cammino”.
Info: http://www.campeggiriuniti.it/

S. Agostino in Brianza: guida e dolce
Terza edizione della "Guida del Cammino di sant'Agostino, un pellegrinaggio in Brianza", di Renato Ornaghi per i tipi della Casa editrice Bellavite di Missaglia. L’introduzione del libro è stata curata dal nostro Ufficio. La presentazione avrà luogo venerdì 13 novembre 2009 allo ore 20.30 presso il Museo e Tesoro del Duomo di Monza con ingresso dal chiostrino di piazza Duomo.
Oltre all'autore, interverranno: Leonardo Carioni, presidente della Provincia di Como Daniele Nava, presidente della Provincia di Lecco Dario Allevi, presidente della Provincia di Monza e Brianza mons. Franco Giulio Brambilla, Vicario Episcopale per la Cultura della Diocesi di Milano Coordinatore della serata prof. Pierfranco Bertazzini.
Nella stessa serata verrà presentato anche il Dolce di sant'Agostino prodotto dalla pasticceria Colzani di Cassago (miglior bar-pasticceria d'Italia per il 2009 del Gambero Rosso) Munirsi di invito per l'entrata.
http://www.camminodiagostino.splinder.com/

Il silenzio nelle opere di Hopper: solitudine o attesa?
A Palazzo Reale di Milano, dal 14 Ottobre al 31 Gennaio è possibile vivere un “pezzo” della vita Newyorkese tra gli anni 20 e 60, rappresentata dallo sguardo attento e acuto del pittore americano Edward Hopper.
Leggi articolo sulla mostra. http://www.tempi.it/cultura/007753-il-cronista-dell-attesa


IN ITALIA…

Aurea – Borsa del Turismo Religioso e delle Aree Protette
Si terrà dal 26 al 28 novembre 2009 a Foggia, e anche il nostro ufficio sarà rappresentato. Lì si presenta un turismo consapevole e responsabile, attento a coniugare i valori delle religiosità con la valorizzazione del patrimonio naturalistico, culturale e storico delle destinazioni e dei luoghi di culto; si propone un nuovo modo di promuovere i territori per poter soddisfare le mutate esigenze del viaggiatore per fede; e si mira a fare incontrare le “imprese” del turismo con gli esperti del settore e gli operatori laici ed ecclesiastici, al fine di elevare ed orientare la qualità dell’offerta innestando un confronto culturale, religioso ed operativo.
http://www.aurea.spazioeventi.org/home.php

15 novembre ricordo delle vittime della strada
Anche la Chiesa italiana aderisce alla Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, indetta dall’Onu il 15 novembre per dare rilevanza sociale alla gravità della strage stradale e perché essa non sia sottovalutata. Per quella domenica, infatti, l’Ufficio liturgico nazionale della Cei ha preparato un’intenzione ad hoc da inserire nella preghiera dei fedeli.
È la seguente: «Perché il Signore accolga nella sua pace le vittime degli incidenti stradali e tutti gli automobilisti e i motociclisti sappiano rispettare la vita propria e altrui con un comportamento dettato da vigile prudenza e attenta osservanza delle regole di guida, preghiamo...».

“Volontari di Terra Santa, strumenti di pace”.
Milano, 17 ottobre 2009. Seconda giornata per i volontari di Terra Santa. I volontari sono arrivati da tutta Italia per un momento di convivenza insieme e per conoscere il Custode di Terra Santa, Padre Pierbattista Pizzaballa.
Leggi articolo e intervento http://www.terrasanta.net/terrasanta/index_main.jsp

Umbria: Week-end ecosostenibili e un nuovo modo di scoprire il territorio.
Nel nuovo parco dell’energia rinnovabile in provincia di Perugia, è possibile fare esperienza diretta di che cosa significhi “fare turismo verde e sostenibile”. Infatti, l’intera area rurale è stata pensata e progettata in modo da rispettare l’ambiente, dal riscaldamento solare, al riuso delle acque piovane. Inoltre, in quest’area è possibile alloggiare e mangiare, ovviamente degustando i deliziosi prodotti tipici locali e delle vicinanze. Leggi:
http://www.viaggi24.ilsole24ore.com/articoli/vacanze-in-umbria-a-impatto-zero.A9463500.php?refresh_


NEL MONDO…

Giornata Mondiale del Turismo.
27 Settembre 2009. La giornata mondiale del turismo celebra i suoi 30 anni a Ghana, con il titolo: “Il turismo, celebrazione della diversità”. Leggi articolo in inglese: http://www.unwto.org/wtd/2009/en/wtd09.php

Messaggio del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti in occasione della giornata mondiale del turismo.
Leggi il messaggio: http://www.chiesadimilano.it/or/ADMI/esy/objects/docs/2076162/Messaggio_2009.doc

Il turismo per la pace: in Libano e a Baghdad.
Madrid, 20 ottobre 2009 - Il presidente del Libano Michel Suleiman, nella sua prima visita all’Organizzazione Mondiale del Turismo a Madrid, afferma che il turismo è diventato uno dei migliori incentivi di tutte le politiche economiche e sociali. Inoltre, il presidente ha aggiunto che oggi più che mai, è necessario promuovere il turismo come fattore fondamentale per la convivenza delle culture, lo scambio di idee e il raggiungimento della pace.
Articolo in inglese: http://www.unwto.org/media/news/en/press_det.php?id=4951&idioma=E

Baghdad, 1- 7 Novembre Settimana del turismo iracheno. “ Il turismo è un mezzo per la pace nel mondo e la sicurezza”.  http://www.unwto.org/calendar/index.php?unwto=s

Una produzione sostenibile per combattere la fame e la povertà.
Intervista da parte di Asia News, a Herman Kumara, Segretario generale del World Forum of fisher people, su ambiente, sviluppo e sicurezza alimentare. Kumara afferma che l’Asia del sud è il paese con le più alte percentuali di malnutrizione e denutrizione e che è necessario un radicale cambiamento del modo di concepire la produzione, ovvero una produzione sostenibile.
http://www.asianews.it/index.php?l=it&art=16663&size=A

Marchetto: riflessione sulla mobilità umana.
Vicenza, sabato 24 ottobre 2009, discorso dell’Arcivescovo Agostino Marchetto, Segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti. Sua Eccellenza commenta l’Enciclica Caritas in Veritate, focalizzandosi sulle sue relazioni con la mobilità umana e le migrazioni.
Leggi discorso: http://www.zenit.org/article-20044?l=italian

Vertice mondiale sulla Sicurezza Alimentare a Roma
   Roma 16 -18 novembre 2009, vertice mondiale sulla Sicurezza Alimentare, per individuare delle linee di intervento circa il difficile problema della fame nel mondo, che a causa dell’attuale crisi economica sta registrando un profondo aumento soprattutto nei paesi in via di sviluppo.
Leggi articolo inglese: http://www.fao.org/wsfs/world-summit/en/
   In Giordania, il palco fotovoltaico più grande della regione.
Leggi articolo: http://www.misna.org/default.asp?IDLingua=2

Expo Shanghai, “ Una città migliore per una vita migliore”.
Dal 1 maggio al 31 ottobre 2010, si terrà l’EXPO a Shanghai, dal titolo “Better City, Better Life”, titolo che vuole esprimere il desiderio comune a tutta l’umanità di un migliore tenore di vita, nell’ambiente futuro urbano.
Per saperne di più: http://en.expo2010.cn/index.htm

Un Progetto solidale in Palestina.
Il progetto impronte di pace prevede lo sviluppo di una cooperativa no-profit per la lavorazione della pelle nei campi profughi di Shu’fat a Gerusalemme e Kalandia (Ramallah), con lo scopo di creare reddito e di affinare il processo produttivo secondo criteri etici e solidali. Il progetto è ideato dall’associazione Vento di Terra Onlus.
Per saperne di più: http://www.improntedipace.org/

Commenti

Post popolari in questo blog

La "Madonna che scioglie i nodi" c'è pure a Lainate!

L’acqua calda è già stata trovata. Lo so. Ma sentirselo ricordare è sempre salutare. In questo blog, ad esempio, avevo associato recentemente la figura di papa Francesco col quadro della Madonna che scioglie i nodi. Un’opera fino ad allora a me sconosciuta e che subito mi ha preso. Ciò che non sapevo ancora però è che la devozione a questa immagine esiste pure da tempo nella nostra diocesi ambrosiana. Me lo ha segnalato la sig.ra Emilia Flocchini, della Comunità Pastorale Maria Madre della Chiesa e San Barnaba in Gratosoglio a Milano. Dopo aver letto il mio post mi ha scritto a completamento: “L'elemento interessante sta nel

Buon Natale, nucleo famigliare!

La Natività  (olio su tela, 50×40 cm) di Julio Padrino.  Dipinto realizzato in occasione della 45a rappresentazione del presepe vivente di Cerqueto (2011).   È una scena intima, realistica, questa di Padrino. Quasi una fotografia. Le figure sono proporzionate e non interscambiabili. Il padre non fa capolino dalla cornice, ma partecipa a pieno titolo nel quadro. Il mood non è sdolcinato: c'è qualcosa che impensierisce, ma l'incoraggiamento reciproco prevale. Credo che qualche versetto di Matteo possa fungere da buona didascalia, o almeno io così li leggo: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua moglie; perché ciò che in lei è generato, viene dallo Spirito Santo. Giuseppe fece come l'angelo del Signore gli aveva comandato e prese con sé sua moglie. (Matteo 1,20; 24) A conclusione del Sinodo straordinario sulla famiglia ed in preparazione a quello ordinario, il Natale di quest'anno ci chiede di

Donne nude di una tribù trattate come animali da circo. E' polemica

Siamo nelle Isole Andaman, in India. Un video (pubblicato dal sito dell'Observer) mostra delle donne di una tribù primitiva protetta che danzano per i turisti in cambio di cibo (oppure dopo bicchieri di vino versati da un poliziotto per il quale avevano dato spettacolo). Il video ha provocato la collera dei movimenti umanitari e ha determinato l'apertura di un'inchiesta. Secondo la legge indiana varata per proteggere i gruppi tribali dalle contaminazioni esterne, dai pericoli e dalle malattie, è proibito fotografarle, riprenderle ed entrare in contatto con loro. Il ministro indiano degli Affari Tribali, V. Kishore Chandra Deo. ha assicurato che prenderà delle