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Riapre a Milano la focacceria antimafia

A Palermo dal 1834 sinonimo di tradizione gastronomica, divenuta un simbolo di legalità e lotta alla mafia, ora approdata a Milano. Fabio e Vincenzo Conticello, ultimi eredi della famiglia Alaimo-D’Accardio, hanno scelto BlogSicilia quale media partner che li accompagnerà nel progetto di sviluppo con cui offriranno nel nondo un’immagine nuova e di alta qualità del “made in Sicily” della ristorazione e non solo. Continua la storia dell’Antica Focacceria San Francesco. Da lunedì 16 novembre anche a Milano è possibile assaggiare tutti i tipici piatti della cucina palermitana. Nei locali di via S. Paolo al numero 15, alle spalle del Duomo, è aperta infatti al pubblico la sede milanese dell’Antica Focacceria San Francesco, il locale simbolo del centro storico di Palermo che lo
scorso 3 novembre ha celebrato il suo 175° compleanno.
La nuova sede di Milano farà da apripista al progetto di espansione all’estero, che prevede l’apertura di filiali in Europa, America del nord e del sud, medio ed estremo Oriente. A tale progetto hanno mostrato interesse due grandi fondi di investimento internazionale che credono nell’idea degli imprenditori siciliani Fabio eVincenzo Conticello.
Un ambizioso progetto che vede il locale milanese un vero e proprio centro di produzione culturale per incontri ed eventi di vario genere: dalla musica alla fotografia, alla poesia. Già dal giorno dell’inaugurazione, domenica 15 novembre, sono esposte 50 foto storiche che attraversano tre generazioni: Pucci Scafidi, il padre Nicola e il nonno Giusto, il primo a dedicarsi alla foto come professione all’inizio del secolo. Il nipote ha recuperato gli scatti più significativi e ne ha ricavato dei pannelli di grande formato, che mostrano la Palermo degli antichi mestieri, i visitatori illustri della Focacceria San Francesco, come Vittorio De Sica e Leonardo Sciascia. Oltre a un video life style sulla Sicilia e le Eolie.
L’architetto Marinella Ferrara ha seguito il progetto di realizzazione di questo ambiente elegante e sobrio, disposto su due piani. Al piano di sotto, una sala da 80 posti per il pranzo self service ed una più riservata, la sala Florio, dove si potrà consumare il pranzo e la cena serviti. Gemella di quella presente nell’Antica Focacceria di Palermo, con la quale si collega in videoconferenza per incontri ristretti che vengono trasmessi anche su un canale di web tv.
Ma sarà il “Tavolo dell’amicizia” a rappresentare lo spirito dell’Antica Focacceria: ricavato da un autentico portale in legno massiccio del 1600, ospita fino a 14 coperti. Riprendendo una tradizione nata, anche questa, nell’Antica Focacceria di Palermo, ospiterà i “cenaforum”. Più volte a settimana, si incontreranno persone che hanno ruoli e provenienze culturali molto diversi per dibattere, tra una portata e l’altra, su un tema che viene loro assegnato. Gli argomenti spaziano dall’attualità alla letteratura, dal cinema all’economia. Un modo, anche questo, per incontrarsi intorno al cibo a cui si affiancherà un’attenta selezione di vini siciliani di qualità della casa vinicola Planeta, con cui l’Antica Focacceria già collabora e condivide il rigore nella tutela delle tradizioni enogastronomiche e la difesa della legalità.
Questo locale ha tutte le carte in regola per diventare un must milanese, una vetrina dell’eccellenza siciliana, che vuole essere “spirit of Sicily”, lo shop-in-shop, un corner organizzato all’interno dell’Antica Focacceria San Francesco, che oltre a riproporre la gastronomia dello storico locale palermitano, vuole rappresentare una Sicilia alternativa alla cultura dell’illegalità. Quella che privilegia un’economia sana e che mette in campo i propri talenti nei vari settori, valorizzando le tradizioni senza smettere di aggiornarsi.
Per questo motivo, il punto “Spirit of Sicily” dà visibilità, innanzitutto, ai prodotti Pizzo free, cioè provenienti da aziende che garantiscono di non pagare tangenti, e alla Cooperativa Libera, che produce sui terreni confiscati alla mafia.
Lo spazio è stato concepito in modo flessibile, così da ospitare anche la produzione di camicie su misura: ogni settimana, il sarto Gregory, altro marchio siciliano, sarà presente nell’Antica Focacceria di Milano per prendere le misure a chi vuole una camicia o un abito realizzati a Catania con cura artigianale. La tradizione si sposa con l’innovazione: le misure dei clienti rimangono memorizzate consentendo, così di ordinare i capi successivi anche via Internet e di riceverli direttamente a domicilio.
PC… Panelle & crocchè, la prima sit-com in diretta sul web
BlogSicilia, il network di citizen journalism siciliano, infatti, prodotto da serverstudio web marketing e design con l’associazione culturale I-Generation, si occuperà della comunicazione online del più rappresentativo locale palermitano.
«La grande novità dell’iniziativa - ha dichiarato Biagio Semilia – amministratore delegato di serverstudio ed anima di BlogSicilia è rappresentato dalla scelta di girare e mettere in onda sul web la sit-com in presa diretta, affidando alla rete, per scelta produttiva, la diffusione di un’immagine nuova e dissacrante della Sicilia, coniugandola con una rinnovata effervescenza imprenditoriale che fa dell’innovazione, ma anche dell’etica d’impresa, il proprio punto di forza. La nostra collaborazione con L’Antica Focacceria, ma anche la nostra partecipazione al progetto “Spirit of Sicily” del quale seguiremo tutti gli aspetti legati al web, segna un passo in avanti nella direzione della novità e di un’immagine della Sicilia moderna ed affrancata da antichi stereotipi».

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