Passa ai contenuti principali

Cattolica: inaugurazione dell'anno accademico. La mia opinione

Il Rettore, Franco Anelli
Radio Marconi mi ha intervistato, per la rubrica l'Opinione, a proposito della inaugurazione, ieri, dell'anno accademico dell'Università cattolica. Ecco il testo del colloquio.

Può sembrare strano celebrare l'inizio dell'anno accademico, quando di fatto è già cominciato da qualche mese. Allora, perchè si fa?
Già p. Gemelli, il fondatore dell'università, disse che l'inaugurazione dell'anno non era una auto-celebrazione, bensì una occasione per render conto
all'opinione pubblica dei passi fatti (alla comunità scientifica, ai finanziatori, alle famiglie degli studenti, ecc). Si tratta quindi di una operazione di trasparenza. Credo che questo messaggio da solo valga tanto. Così il rettore, ad esempio, ha potuto ribadire come i problemi dell'ospedale Gemelli non siano problemi causati dalla mala gestione bensì dalle fatture non pagate da parte delle amministrazioni.

Sono state due le relazioni degli ospiti, lette perchè gli interessati non erano presenti a causa del conclave. Cosa l'ha colpita di più?
Dei due cardinali invitati mi ha colpito innanzitutto un pensiero di Scola mutuato dall'attualità: la rinuncia di Benedetto XVI. Tutto ciò, ha detto Scola, “domanda a tutti noi uno scatto di verità e responsabilità”. Che si parli di verità in un contesto accademico forse è scontato, ma che la si leghi alla responsabilità generale lo è un po' meno. E forse questo è la specifico insegnamento della cattolica: la verità è praticata.
Di Tauran mi è piaciuto invece il paragrafo in cui, relativamente al dialogo interreligioso, ha ricordato l’esigenza di “passare dalla tolleranza all’amicizia”. E come questo esercizio possa apprendersi pure in università. Ricordo per inciso che alla cattolica sono iscritti non solo cattolici. E non da oggi.

Sorprende però il calo delle iscrizioni da più parti segnalato...
Dal 2001 al 2011 il sistema universitario italiano ha avuto una contrazione del 17%. La cattolica sembrava tenere, ma nell'anno in corso anch'essa ha subito una flessione. Questo dato segnala, come ha detto il rettore Anelli, che la rinuncia allo studio universitario non è solo rinuncia a qualificarsi professionalmente, ma è rinuncia a una compiuta maturazione culturale e personale.
Insieme a questo dato, aggiungo io, è vero però che la laurea rimane nell'immaginario collettivo un elemento distintivo. Non si spiegherebbero altrimenti i casi, sempre maggiori in queste settimane, di coloro che millantano lauree (da noti politici, a insegnanti di provincia).

E permangono pure questioni spinose...
Permangono tutti i problemi che possono rallentare il cammino universitario: le rette alte, l'alloggio costoso per i fuori sede, l'incertezza lavorativa post-laurea ecc. E su questo si deve lavorare.
Tuttavia mi ha colpito un dato reso noto ieri. Dopo la prima guerra mondiale – con stravolgimenti epocali paragonabili ai nostri – le inscrizioni all'università aumentarono. La crisi oggi le fa diminuire.

Insieme alle defezioni, involontarie, c'è stata ieri una new entry.
Ieri c'è stato l'esordio pure del nuovo assistente generale della cattolica, mons. Claudio Giuliadori. Era vescovo di Macerata è può sembrare un outsider. In realtà, a causa del suo curriculum, da diversi anni è presidente della commissione cultura della CEI e quindi non estraneo a questo mondo.
Mi piace ricordare l'aneddoto che ha raccontato presentandosi perchè finisce bene. “Mi ha colpito molto - ha detto - vedere nei cortili e nei corridoi tanti giovani sorridenti. È un segno dell’opera di Dio. Questo sorriso pieno di gioia vera sia il contrassegno della nostra Università”. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La "Madonna che scioglie i nodi" c'è pure a Lainate!

L’acqua calda è già stata trovata. Lo so. Ma sentirselo ricordare è sempre salutare. In questo blog, ad esempio, avevo associato recentemente la figura di papa Francesco col quadro della Madonna che scioglie i nodi. Un’opera fino ad allora a me sconosciuta e che subito mi ha preso. Ciò che non sapevo ancora però è che la devozione a questa immagine esiste pure da tempo nella nostra diocesi ambrosiana. Me lo ha segnalato la sig.ra Emilia Flocchini, della Comunità Pastorale Maria Madre della Chiesa e San Barnaba in Gratosoglio a Milano. Dopo aver letto il mio post mi ha scritto a completamento: “L'elemento interessante sta nel

Donne nude di una tribù trattate come animali da circo. E' polemica

Siamo nelle Isole Andaman, in India. Un video (pubblicato dal sito dell'Observer) mostra delle donne di una tribù primitiva protetta che danzano per i turisti in cambio di cibo (oppure dopo bicchieri di vino versati da un poliziotto per il quale avevano dato spettacolo). Il video ha provocato la collera dei movimenti umanitari e ha determinato l'apertura di un'inchiesta. Secondo la legge indiana varata per proteggere i gruppi tribali dalle contaminazioni esterne, dai pericoli e dalle malattie, è proibito fotografarle, riprenderle ed entrare in contatto con loro. Il ministro indiano degli Affari Tribali, V. Kishore Chandra Deo. ha assicurato che prenderà delle

Buon Natale, nucleo famigliare!

La Natività  (olio su tela, 50×40 cm) di Julio Padrino.  Dipinto realizzato in occasione della 45a rappresentazione del presepe vivente di Cerqueto (2011).   È una scena intima, realistica, questa di Padrino. Quasi una fotografia. Le figure sono proporzionate e non interscambiabili. Il padre non fa capolino dalla cornice, ma partecipa a pieno titolo nel quadro. Il mood non è sdolcinato: c'è qualcosa che impensierisce, ma l'incoraggiamento reciproco prevale. Credo che qualche versetto di Matteo possa fungere da buona didascalia, o almeno io così li leggo: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua moglie; perché ciò che in lei è generato, viene dallo Spirito Santo. Giuseppe fece come l'angelo del Signore gli aveva comandato e prese con sé sua moglie. (Matteo 1,20; 24) A conclusione del Sinodo straordinario sulla famiglia ed in preparazione a quello ordinario, il Natale di quest'anno ci chiede di