La Rivista Terrasanta compie 90 anni. Questi gli auguri che ho mandato al direttore.
Dott. Giuseppe Caffulli
Direttore di Terrasanta
Carissimo,
in occasione dei 90 anni della rivista Terrasanta, mi è caro esprimere - a nome dell’Ufficio che dirigo e mio personale - la piena partecipazione alla gioia della redazione e della Chiesa intera per il lavoro puntuale di informazione che svolgete nei confronti dei luoghi percorsi da Gesù stesso. Un’informazione che diventa naturaliter formazione per i lettori e che - nonostante la cronaca spinga a volte altrove - indugia prevalentemente sui motivi di speranza che un credente non può abbandonare.
A questo proposito prendo in prestito una citazione che penso facilmente possa descrivere anche la storia della
rivista: Con intrepido coraggio ha messo mano alle brucianti contraddizioni di quella terra addolorata, con la caparbia energia di chi non si rassegna perché sa di poter costruire con nuovi mattoni.Il cardinal Angelo Scola ha scritto ciò in riferimento al Papa pellegrino in quella geografia. L’affiancamento alla rivista Terrasanta tuttavia non mi pare fuori luogo, poiché ritengo che l’amore sia il medesimo.
Dal 1902, anno in cui il beato Andrea Carlo Ferrari guidò il primo grande pellegrinaggio comunitario, l’Arcidiocesi di Milano ha poi con continuità espresso il proprio affetto vistando la Terra santa e imbastendo con essa un legame inscindibile. Vedo così con compiacimento che anche nel board della rivista i collaboratori che si sono formati nella Chiesa ambrosiana non sono pochi. Mi piace pensare che essi siano un frutto pure di quella antica, e sempre innaffiata, radice.
A lei, ai suoi collaboratori ed alla famiglia francescana giunga quindi un sincero ringraziamento ed un augurio cordiale per questo significativo traguardo quasi secolare.
Don Massimo Pavanello
Responsabile
Commenti