Passa ai contenuti principali

Lombardia. Salto di qualita' per ostelli e case per ferie

Un nuovo regolamento per definire gli standard obbligatori minimi e i requisiti funzionali per ostelli della gioventù e case per ferie è stato approvato oggi dalla Giunta regionale su proposta degli assessori allo Sport e Giovani, Monica Rizzi, e al Commercio, Turismo e Servizi, Stefano Maullu. Il regolamento verrà sottoposto, per la richiesta di parere, alla Commissione Regionale competente, dopodiché tornerà in Giunta per l'approvazione definitiva.
"Con questo provvedimento - afferma il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni - vogliamo dare più qualità alle nostre strutture di accoglienza, intervenendo in un settore fondamentale per l'economia lombarda come quello
del turismo. Questo intervento è in grado di accrescere l'attrattività del nostro territorio e di ampliare la nostra offerta di servizi di qualità a prezzi contenuti, rivolgendosi in particolare ai giovani, alle famiglie e ai gruppi organizzati".
OSTELLI - "Per la prima volta - spiega l'assessore Rizzi – la Lombardia si dota di un regolamento comune, per tutti gli ostelli, che definisce criteri e regole in grado di innalzare la loro qualità, rendendoli quindi competitivi con quelli europei. In mancanza di una 'regia regionale' infatti, gli ostelli sono regolamentati in base al locale Regolamento d'Igiene".
Per gli ostelli della gioventù sono stati definiti i requisiti delle camere e delle loro pertinenze, le caratteristiche degli spazi comuni, gli standard di qualità generale, che possono aumentare il gradimento di questa particolare struttura ricettiva. Le nuove strutture inoltre dovranno impegnarsi a pubblicizzare gli eventi esistenti sul territorio e a partecipare a una 'rete' in grado di unire gli ostelli lombardi.
"Il progetto di riqualificazione degli ostelli avviato da Regione Lombardia - conclude l'assessore Rizzi - compie un ulteriore passo avanti. L'attività di recupero di immobili destinati a ostelli porterà il nostro territorio, entro un anno e mezzo, ad avere il maggior numero di ostelli, che saranno circa ottanta, più di quanti ne ha, in totale, la vicina Svizzera. La nostra Regione, con questo progetto, che si concluderà con la costruzione di itinerari attrattivi ad hoc, ha dimostrato di essere un modello virtuoso per tutte le altre sul fronte della promozione di un'immagine rinnovata e di qualità di queste strutture fondamentali per lo sviluppo del turismo giovanile".
Recentemente la Regione ha promosso un bando da 23 milioni di euro, per creare una rete di strutture turistiche per i giovani.
Vengono finanziati oltre 60 interventi, che permetteranno di incrementare la "rete" degli ostelli che potrà contare su circa 80 sedi, a fronte delle 20 ad oggi esistenti.
CASE PER FERIE - "Questo progetto - afferma l'assessore Maullu - ci consente di fare un ulteriore passo in avanti, diversificando la nostra offerta e aumentando la qualità dei nostri servizi. Le famiglie o i gruppi che, anche dall'estero, verranno in Lombardia avranno la garanzia di trovare strutture di accoglienza di qualità elevata a prezzi accessibili. Questo è un passaggio importante anche in vista di Expo, che richiamerà sicuramente tantissime persone dalle diverse parti del mondo".
Per le case per ferie i requisiti stabiliti dalla Giunta hanno l'obiettivo di soddisfare le esigenze di un turismo di tipo 'familiare' o rivolto a gruppi di persone interessate a soggiorni a basso costo (gruppi scolastici, vacanze per anziani, gruppi religiosi o con finalità specifiche come la pratica sportiva). In particolare, le strutture dovranno avere: numero minimo di camere sufficienti ad ospitare gruppi di medie dimensioni con comfort adeguati ad un target di fascia d'età medio-alta, servizi di base (reception, pulizia, cambio biancheria), spazi comuni idonei a consentire attività singole o di gruppo e luoghi dedicati al gioco per i bambini. (Ln)

Commenti

Post popolari in questo blog

La "Madonna che scioglie i nodi" c'è pure a Lainate!

L’acqua calda è già stata trovata. Lo so. Ma sentirselo ricordare è sempre salutare. In questo blog, ad esempio, avevo associato recentemente la figura di papa Francesco col quadro della Madonna che scioglie i nodi. Un’opera fino ad allora a me sconosciuta e che subito mi ha preso. Ciò che non sapevo ancora però è che la devozione a questa immagine esiste pure da tempo nella nostra diocesi ambrosiana. Me lo ha segnalato la sig.ra Emilia Flocchini, della Comunità Pastorale Maria Madre della Chiesa e San Barnaba in Gratosoglio a Milano. Dopo aver letto il mio post mi ha scritto a completamento: “L'elemento interessante sta nel

Buon Natale, nucleo famigliare!

La Natività  (olio su tela, 50×40 cm) di Julio Padrino.  Dipinto realizzato in occasione della 45a rappresentazione del presepe vivente di Cerqueto (2011).   È una scena intima, realistica, questa di Padrino. Quasi una fotografia. Le figure sono proporzionate e non interscambiabili. Il padre non fa capolino dalla cornice, ma partecipa a pieno titolo nel quadro. Il mood non è sdolcinato: c'è qualcosa che impensierisce, ma l'incoraggiamento reciproco prevale. Credo che qualche versetto di Matteo possa fungere da buona didascalia, o almeno io così li leggo: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua moglie; perché ciò che in lei è generato, viene dallo Spirito Santo. Giuseppe fece come l'angelo del Signore gli aveva comandato e prese con sé sua moglie. (Matteo 1,20; 24) A conclusione del Sinodo straordinario sulla famiglia ed in preparazione a quello ordinario, il Natale di quest'anno ci chiede di

Donne nude di una tribù trattate come animali da circo. E' polemica

Siamo nelle Isole Andaman, in India. Un video (pubblicato dal sito dell'Observer) mostra delle donne di una tribù primitiva protetta che danzano per i turisti in cambio di cibo (oppure dopo bicchieri di vino versati da un poliziotto per il quale avevano dato spettacolo). Il video ha provocato la collera dei movimenti umanitari e ha determinato l'apertura di un'inchiesta. Secondo la legge indiana varata per proteggere i gruppi tribali dalle contaminazioni esterne, dai pericoli e dalle malattie, è proibito fotografarle, riprenderle ed entrare in contatto con loro. Il ministro indiano degli Affari Tribali, V. Kishore Chandra Deo. ha assicurato che prenderà delle