Passa ai contenuti principali

Il Cammino dello Spirito. Manifestazione fieristica a Bergamo

Si inaugura oggi martedì 30 novembre in Fiera a Bergamo, la prima edizione de Il Cammino dello Spirito – Luoghi e Percorsi, la manifestazione fieristica dedicata al turismo religioso e ai pellegrinaggi. Il taglio del nastro è affidato a Giorgio Bonassoli , Asssessore al Turismo e alle Attività produttive della Provincia di Bergamo, e Monsignor Stefano Maffioletti, delegato della Diocesi di Bergamo.
L’iniziativa è organizzata da GecoPlan srl in
collaborazione con Promoberg e il Gruppo Editoriale Viator e conta sul patrocinio della Diocesi di Bergamo, della Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Bergamo, dell’Eco di Bergamo, oltre che sul benestare dell’Ufficio Nazionale del Turismo, Sport e Tempo Libero della Conferenza Episcopale Italiana e dello SPI - Segretariato Pellegrinaggi Italiani.
Oltre alla normale attività fieristica, sono in calendario due convegni di rilievo.


TAVOLA ROTONDA: "I contenuti e le motivazioni d'acquisto del turismo religioso e del pellegrinaggio: differenze e analogie"

Martedì 30 novembre 2010 - ore 10.45 - Sala Caravaggio Fiera Bergamo

Per le agenzie di viaggio e i tour operator, in particolare, è previsto un importante momento di approfondimento dedicato a chi intende approcciare o approfondire il segmento del turismo religioso.
La tavola rotonda è un importante strumento di formazione per tutti gli addetti ai lavori che intendono acquisire conoscenze e competenze indispensabili per progettare e realizzare questa particolare offerta turistica, è infatti fondamentale la conoscenza degli strumenti per identificare, creare, progettare e vendere il turismo religioso.
Saranno quindi approfonditi i particolari meccanismi che ne regolano la distribuzione, analizzati le interpretazioni del viaggio e i concetti richiesti dal Turista religioso partendo dal suo profilo socio-economico e dalle sue motivazioni d'acquisto.
La tavola rotonda sarà moderata da Maurizio Arturo Boiocchi, dottore di ricerca alla Iulm di Milano.
Info: Tel. 0039 02 75281879 - Fax 0039 02 75281743

CONVEGNO: "Verso Gerusalemme....oltre Gerusalemme. Alla ricerca di nuove mappe"

Mercoledi' 1 dicembre 2010 - ore 10.30 - Sala Caravaggio Fiera Bergamo

Momento centrale della manifestazione sarà il convegno che presenta un titolo estremamente suggestivo: “Verso Gerusalemme… oltre Gerusalemme. Alla ricerca di nuove mappe” che nella mattinata del prossimo primo dicembre vedrà la partecipazione di rappresentanti della cultura e religione cattolica, islamica ed ebraica.
Il dibattito sottolineerà come il turismo e le religioni debbano condividere l’uso di uno stesso patrimonio culturale e quindi come sia necessario mantenere coesi la relazione e l’interesse fra il patrimonio, la religiosità, la cultura e il turismo, in una dialettica costruttiva.
L’argomento centrale riguarda “il viaggio” nella sua duplice accezione, quella metaforica e quella reale, nello sforzo di privilegiare da una parte la dimensione sublimata di “percorso” verso il trascendente, con l’obiettivo di dare risposte alle domande di senso in una prospettiva escatologica e dall’altra di assecondare il bisogno dell’uomo di procedere, come viandante e pellegrino, nella direzione del luogo sacro, della destinazione che è terminale di un cammino di purificazione.
Questa esigenza è comune a tutte le creature. Per questo si propone l’estensione del dibattito ai credenti delle tre religioni monoteiste più diffuse nel mondo, tra loro in perfetta sintonia di questa percezione.

Partecipano:

S.E. Mons. Francesco Beschi

Vescovo di Bergamo

Prof. Luciano Valle

Docente di filosofia all’Università di Pavia ed esperto di etica ambientale, coordinatore del dibattito

Don Francesco Poli

Responsabile della pastorale sociale della diocesi di Bergamo

Don Massimo Pavanello

Incaricato Turismo Conferenza Episcopale Lombarda

Lidia Maggi

Pastora battista, teologa del Servizio Istruzione Educazione nella Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia

Rav Prof. Giuseppe Laras

Presidente del Tribunale Rabbinico del Centro-Nord Italia

Tchina Dahmane Abdullah

Imam e direttore dell’Associazione islamica di Milano

Prof.ssa Maria Rita Parsi

Psicoterapeuta e scrittrice. Presidente Fondazione Movimento Bambino

Dott. Leonardo Coen

Giornalista, inviato de la Repubblica e scrittore

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Commenti

Post popolari in questo blog

La "Madonna che scioglie i nodi" c'è pure a Lainate!

L’acqua calda è già stata trovata. Lo so. Ma sentirselo ricordare è sempre salutare. In questo blog, ad esempio, avevo associato recentemente la figura di papa Francesco col quadro della Madonna che scioglie i nodi. Un’opera fino ad allora a me sconosciuta e che subito mi ha preso. Ciò che non sapevo ancora però è che la devozione a questa immagine esiste pure da tempo nella nostra diocesi ambrosiana. Me lo ha segnalato la sig.ra Emilia Flocchini, della Comunità Pastorale Maria Madre della Chiesa e San Barnaba in Gratosoglio a Milano. Dopo aver letto il mio post mi ha scritto a completamento: “L'elemento interessante sta nel

Buon Natale, nucleo famigliare!

La Natività  (olio su tela, 50×40 cm) di Julio Padrino.  Dipinto realizzato in occasione della 45a rappresentazione del presepe vivente di Cerqueto (2011).   È una scena intima, realistica, questa di Padrino. Quasi una fotografia. Le figure sono proporzionate e non interscambiabili. Il padre non fa capolino dalla cornice, ma partecipa a pieno titolo nel quadro. Il mood non è sdolcinato: c'è qualcosa che impensierisce, ma l'incoraggiamento reciproco prevale. Credo che qualche versetto di Matteo possa fungere da buona didascalia, o almeno io così li leggo: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua moglie; perché ciò che in lei è generato, viene dallo Spirito Santo. Giuseppe fece come l'angelo del Signore gli aveva comandato e prese con sé sua moglie. (Matteo 1,20; 24) A conclusione del Sinodo straordinario sulla famiglia ed in preparazione a quello ordinario, il Natale di quest'anno ci chiede di

Donne nude di una tribù trattate come animali da circo. E' polemica

Siamo nelle Isole Andaman, in India. Un video (pubblicato dal sito dell'Observer) mostra delle donne di una tribù primitiva protetta che danzano per i turisti in cambio di cibo (oppure dopo bicchieri di vino versati da un poliziotto per il quale avevano dato spettacolo). Il video ha provocato la collera dei movimenti umanitari e ha determinato l'apertura di un'inchiesta. Secondo la legge indiana varata per proteggere i gruppi tribali dalle contaminazioni esterne, dai pericoli e dalle malattie, è proibito fotografarle, riprenderle ed entrare in contatto con loro. Il ministro indiano degli Affari Tribali, V. Kishore Chandra Deo. ha assicurato che prenderà delle