Passa ai contenuti principali

Medjugorje, la commissione ha finito i lavori


La commissione internazionale d'inchiesta sulle apparizioni di Medjugorje presieduta dal cardinale Camillo Ruini ha concluso i suoi lavori. L'esito dello studio ora verrà sottoposto alla Congregazione per la Dottrina della fede presieduta dal neo-cardinale Gehrart Müller. Lo ha confermato il direttore della Sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi.
Il portavoce vaticano ha spiegato che «ieri, venerdì 17 gennaio, ha avuto luogo l'ultima riunione della Commissione internazionale di
inchiesta su Medjugorje, costituita presso la Congregazione per la Dottrina della fede sotto la presidenza del cardinale Ruini». La commissione «ha così terminato i suoi lavori», ha aggiunto Lombardi e «come previsto, l'esito dello studio verrà ora sottoposto alle competenti istanze della stessa Congregazione».
Non è dunque affatto detto che in tempi brevi vengano rese note le conclusioni della commissione, che ha agito con poteri consultivi per conto dell'ex Sant'Uffizio su input iniziale di Benedetto XVI.
Le apparizioni mariane di Medjugorje, un paesino dell'Erzegovina, hanno avuto inizio nel 1981 e continuano ancora oggi. Dei sei veggenti, tre continuano assicurano di avere ancora l'apparizione quotidiana alla stessa ora del pomeriggio e in qualunque luogo essi si trovino in quel momento: sono Vicka (che vive a Medjugorje), Marija (che vive a Monza) e Ivan (che vive negli Stati Uniti ma torna spesso a Medjugorje). Mirjana ha un'apparizione ogni giorno 2 del mese, mentre gli ultimi due veggenti hanno un'apparizione all'anno.
Un problema che si è trovata ad affrontare la commissione è rappresentato dall'enorme mole di messaggi attribuiti alla Madonna, che continuano ad essere divulgati. Una strada che sembrava fosse stata inizialmente imboccata dalla commissione era quella di focalizzarsi sui primi eventi e sui primi messaggi.
La fine del lavoro della commissione non significa che l'esito sarà immediatamente divulgato. La Congregazione per la dottrina della fede esaminerà il dossier e quindi presenterà le sue conclusioni al Papa. Com'è noto il vescovo di Mostar, monsignor Peric, come pure il suo predecessore Zanic, in carica al momento dell'inizio delle apparizioni, sono sempre stati decisamente contrari a riconoscere la soprannaturalità delle apparizioni. Mentre altri alti prelati, tra questi il cardinale arcivescovo di Vienna Christoph Schoenborn, sono decisamente favorevoli. La parrocchia di Medjugorje è diventata uno dei luoghi mariani più visitati al mondo. Moltissime persone si avvicinano o si riavvicinano alla fede dopo essere state lì in pellegrinaggio.

ANDREA TORNIELLI
Vaticaninsider

Commenti

Post popolari in questo blog

La "Madonna che scioglie i nodi" c'è pure a Lainate!

L’acqua calda è già stata trovata. Lo so. Ma sentirselo ricordare è sempre salutare. In questo blog, ad esempio, avevo associato recentemente la figura di papa Francesco col quadro della Madonna che scioglie i nodi. Un’opera fino ad allora a me sconosciuta e che subito mi ha preso. Ciò che non sapevo ancora però è che la devozione a questa immagine esiste pure da tempo nella nostra diocesi ambrosiana. Me lo ha segnalato la sig.ra Emilia Flocchini, della Comunità Pastorale Maria Madre della Chiesa e San Barnaba in Gratosoglio a Milano. Dopo aver letto il mio post mi ha scritto a completamento: “L'elemento interessante sta nel

Donne nude di una tribù trattate come animali da circo. E' polemica

Siamo nelle Isole Andaman, in India. Un video (pubblicato dal sito dell'Observer) mostra delle donne di una tribù primitiva protetta che danzano per i turisti in cambio di cibo (oppure dopo bicchieri di vino versati da un poliziotto per il quale avevano dato spettacolo). Il video ha provocato la collera dei movimenti umanitari e ha determinato l'apertura di un'inchiesta. Secondo la legge indiana varata per proteggere i gruppi tribali dalle contaminazioni esterne, dai pericoli e dalle malattie, è proibito fotografarle, riprenderle ed entrare in contatto con loro. Il ministro indiano degli Affari Tribali, V. Kishore Chandra Deo. ha assicurato che prenderà delle

Buon Natale, nucleo famigliare!

La Natività  (olio su tela, 50×40 cm) di Julio Padrino.  Dipinto realizzato in occasione della 45a rappresentazione del presepe vivente di Cerqueto (2011).   È una scena intima, realistica, questa di Padrino. Quasi una fotografia. Le figure sono proporzionate e non interscambiabili. Il padre non fa capolino dalla cornice, ma partecipa a pieno titolo nel quadro. Il mood non è sdolcinato: c'è qualcosa che impensierisce, ma l'incoraggiamento reciproco prevale. Credo che qualche versetto di Matteo possa fungere da buona didascalia, o almeno io così li leggo: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua moglie; perché ciò che in lei è generato, viene dallo Spirito Santo. Giuseppe fece come l'angelo del Signore gli aveva comandato e prese con sé sua moglie. (Matteo 1,20; 24) A conclusione del Sinodo straordinario sulla famiglia ed in preparazione a quello ordinario, il Natale di quest'anno ci chiede di