Passa ai contenuti principali

Newsletter di Novembre (italiano)

MILANO


Martedì 6 novembre ad Appiano Gentile e Martedì 13 novembre a Magenta verrà proiettato a ingresso libero il film “Il cammino per Santiago” in grado di stimolare una riflessione sul tema del pellegrinaggio e della fede nell’anno ad esso dedicato. L’invito è aperto a tutti, con particolare riferimento ai gruppi giovanili.

Santuario Torreciudad
Lunedì 29 Ottobre è stato presentato a Milano presso il Cinema Teatro Colosseo il santuario Torreciudad alla presenza del Cardinale Juliàn Herranz, José Marìa Gorgojo e Bruno Mastroianni. Per maggiori informazioni sul santuario visitate il sito http://www.torreciudad.org/

L’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, in collaborazione con la Commissione
Regionale della Lombardia e la Diocesi di Milano, organizzerà il "Primo Corso per accompagnatori nei luoghi della Fede" che inizierà a Milano il 9 novembre 2012.


Il 7 dicembre 2012 ritorna, per il diciassettesimo anno, la Rassegna Corale Musica Sacra in santuario, organizzata dalla Schola Cantorum “ARS NOVA”, con la Parrocchia dei SS. Cornelio e Cipriano e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cerro Maggiore.


La pubblicazione del libro ha tra i suoi compiti non solo quello di conservare il monumento ma anche la trasmissione alle generazioni future del patrimonio culturale ad esso legato.


Domenica 30 settembre è stata una giornata dedicata completamente alla bicicletta con centro focale l'area ex Pozzi di Corsico sul Naviglio Grande, a pochi minuti dalla Darsena di Milano per il lancio del nuovo Parco Cicloturistico dei Navigli.


MONDO


EVENTI FUTURI…

Dal 31 Ottobre al 2 Novembre si tiene a Tashkent, Uzbekistan, la Fiera Internazionale del Turismo dove diversi espositori da più di 30 paesi hanno l’opportunità di promuovere le proprie risorse turistiche tra i professionisti del settore turistico e consumatori dell’area di Tashkent.


Il 6 Novembre 2012 l'Organizzazione Mondiale del Turismo lavorerà in partnership con il World Travel Market in vista del Summit che si terrà a Londra e che riunirà i più importanti esperti e ministri del turismo.


In occasione della “Giornata Mondiale del Turismo Responsabile” e delle attività che si svolgeranno al World Travel Market 2012 (Londra, 5-8 Novembre), la UNWTO invita a partecipare all’evento “Green Innovation in Tourism” che si terrà l’8 Novembre per discutere fino a che punto il turismo può sostenere uno sviluppo responsabile tramite la pratica di tecniche innovative.
Per maggiori informazioni su tutti gli eventi in programma consulta il sito della “WTM World Responsible Tourism Day”


Dal 14 al 16 Novembre si terrà a Istanbul, Turchia, un summit finalizzato a riunire i membri della UNWTO e altri importanti stakeholder del settore pubblico e privato per discutere delle nuove opportunità e sfide del turismo nelle città.


Sarhan, un giovane fotografo, cittadino della Striscia di Gaza, espone al centro culturale Yabous, di Gerusalemme Est, un'ampia rassegna di scatti per raccontare la terra in cui è nato e cresciuto.


L'Anno della Fede in Guinea-Bissau è iniziato ufficialmente sabato 13 ottobre a Bissau. La celebrazione solenne che ha segnato l'apertura dell'Anno della Fede si è tenuta nella Cattedrale di Bissau ed è stata presieduta dal Vescovo di Bissau, Sua Ecc. Mons. José Camnate na Bissign. La fede diventa inoltre tema centrale del pellegrinaggio nazionale al Santuario di Cacheu che si terrà l’8 dicembre.


Il 3 dicembre ricorre la “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità” come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’ONU. L’evento ha lo scopo di promuovere la diffusione dei temi legati alla disabilità per sensibilizzare l’opinione pubblica ai concetti di dignità, diritti e benessere delle persone disabili accrescendo la consapevolezza dei benefici che possono derivare dall’integrazione delle disabilità in ogni aspetto della vita sociale.


Per la prima volta dopo Roma nel 2008 e Cracovia nel 2011, il Congresso della Divina Misericordia avrà luogo fuori Europa a Bogotà dove i vescovi colombiani ed il Presidente del Congresso, il card. Schönborn, aspettano un gran numero di partecipanti dal mondo intero.



…È ACCADUTO


La conferenza tenutasi il 18 e 19 Ottobre a Yerevan, Armenia, si è presentata come un’occasione per discutere dell’importanza del turismo sostenibile come strumento in grado di promuovere tolleranza, comprensione interculturale e il rispetto tra le nazioni pur conservando i propri valori culturali.


L'Organizzazione Mondiale del Turismo in collaborazione con il Ministero delle Risorse Naturali e del Turismo della Tanzania ha organizzato una conferenza che si è tenuta dal 15 al 18 Ottobre con l'obiettivo di incoraggiare un approccio professionale che permetta di posizionare il “turismo dei parchi” come elemento centrale della gestione globale dei parchi nazionali in Africa.


L’opera misura 10 metri, pesa tre tonnellate e si trova in un college cristiano siro-malankarese di Trivandrum, in Kerala. Realizzata in fibre, cera e resina, e rivestita di marmo bianco, la figura ha occhi che si illuminano al buio.


Il Convegno che si è tenuto dal 15 al 18 Ottobre a Hangzhou ha dato l’opportunità agli Stati Membri della UNWTO della regione Asia - Pacifico di condividere le tendenze e strategie per lo sviluppo della MICE ed esporre gli ultimi studi completati sul turismo MICE in Asia.


Dal 7 al 12 ottobre si è tenuto presso il Santuario Amore Misericordioso di Collevalenza (PG) il V° Convegno Mondiale organizzato da World Family of Radio Maria a cui hanno partecipato le 63 Radio Maria operanti attualmente nel mondo.


Partita il 30 settembre con la lettura della Genesi, l’iniziativa si è conclusa il 6 ottobre con i passi dell’Apocalisse. L’evento si è celebrato al Santuario mariano di Mariamabad, nel Punjab. Alla prima giornata della Bible Marathon 2012 hanno partecipato 300 fedeli di diverse confessioni religiose.

L’autorità nazionale del turismo della Repubblica Democratica Popolare di Corea ha organizzato per il 4 Ottobre un workshop finalizzato a rafforzare la competitività della Corea del Nord come destinazione turistica attraverso il miglioramento delle abilità dei professionisti del marketing del turismo presenti nel paese.


Dal 21 al 24 settembre presso il santuario nazionale di Nostra Signora di Lujan si è svolto il Primo Congresso di Maria Ausiliatrice dell’Argentina. Il simposio, promosso dall’Associazione di Maria Ausiliatrice, ha visto la partecipazione di oltre 400 membri della Famiglia Salesiana.
                                                             

EUROPA


EVENTI FUTURI…


Dal 21 Ottobre fino al 2 Novembre ha luogo in Germania un corso intensivo finalizzato alla presentazione dei metodi e concetti riguardanti la biodiversità, il marketing e la comunicazione. Oggetto di approfondimento è anche l’importanza dell’integrazione della biodiversità nello sviluppo del turismo.


Un pellegrinaggio con tappe ai Castelli crociati, guidato dallo storico Franco Cardini

Dal 1° al 9 Novembre un gruppo di pellegrini europei percorrerà un itinerario in Terra Santa che prevede, oltre ai tradizionali Luoghi Santi, la visita ad alcuni tra i più famosi Castelli crociati della regione. Il gruppo verrà accompagnato da Franco Cardini, famoso storico fiorentino, e da padre Stefano De Luca Ofm, archeologo dello Studio Biblico Francescano di Gerusalemme.


"Viaggiare in Europa" è il sito ufficiale per chi viaggia nei 27 paesi dell'Unione europea. Che si tratti di una vacanza o di un viaggio d’affari, troverete consigli pratici e suggerimenti utili su una grande varietà di temi, dai documenti necessari, all’assistenza sanitaria, all’uso del telefono cellulare.




… È ACCADUTO
                                                                    
L’8 e il 9 Ottobre si è tenuto a Piatra Neamt, Romania, un Congresso che ha riunito imprenditori, autorità pubbliche e private e i professionisti coinvolti nel settore del turismo rurale per discutere e riflettere sulle nuove tendenze riguardanti quest'importante attività.


L’Università Europea di Roma in collaborazione con la Fiavet Lazio ha istituto, per l’Anno Accademico 2012-2013, il Master di I livello in Management delle Imprese Turistiche, per formare esperti nella gestione e organizzazione delle imprese turistiche.


“Il Rosario è la scuola della fede” è il tema del Congresso del Rosario dell’Arcidiocesi di Czestochowa che si è svolto sabato 6 ottobre presso il Santuario della Madonna del Santo Rosario a Myszków Mrzyglód. Al Congresso hanno partecipato i gruppi del Rosario Vivente e i diversi gruppi del Rosario Missionario.


Domenica 30 settembre, il piccolo villaggio di Verzej, accanto al fiume Mura, là dove inizia la grande Pianura Pannonica, ha vissuto una giornata solenne, per celebrare i 100 anni d’esistenza dell’istituto salesiano “Marianum”.



ITALIA


EVENTI FUTURI…


Ogni primo sabato del mese è programmato un pellegrinaggio “mariano” nei luoghi-simbolo del culto a Maria presenti sul territorio della diocesi di Venezia, insieme al patriarca mons. Francesco Moraglia a partire da sabato 6 ottobre.


La storia della civiltà romana raccontata in un'esposizione senza precedenti. Statue, reperti, manifesti, monete esposti dal 10 ottobre tra il Colosseo e il Foro romano fino al 10 marzo. E poi Vermeer alle scuderie del Quirinale.

Dal 15 al 18 novembre 2012, presso il Centro Espositivo Ariston di Paestum, avrà luogo la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico.


Il Palazzo apostolico di Loreto ospiterà dal 30 settembre al 27 gennaio 2013 la mostra “Giovanni XXIII pellegrino a Loreto e Assisi”. L’esposizione, che è allestita nelle Cantine del Bramante, è l’omaggio che la Santa Casa di Loreto offre alla memoria di Giovanni XXIII nel cinquantesimo del pellegrinaggio a Loreto e Assisi.


L'attività del Touring Club Italiano in favore dei giovani è ispirata dalla convinzione che la pratica turistica sia un importante canale attraverso cui passa il processo di crescita culturale e civile e contribuisca perciò alla realizzazione del progetto formativo.


E’in programma l’organizzazione di almeno 20 workshop esteri a Mosca, Pechino, Shanghai e Los Angeles per la promozione dell’immagine turistica italiana mentre è prevista la partecipazione di ENIT nelle maggiori fiere turistiche di aree emergenti come Brasile, Messico e Ucraina.




… È ACCADUTO


"Toccare il divino. Lo strano caso del pellegrinaggio antoniano"

Venerdì 19 Ottobre è stato presentato a Padova il libro “Toccare il divino. Lo strano caso del pellegrinaggio antoniano” a cura di Alessandro Castegnaro direttore del «Messaggero di sant’Antonio». Si tratta di un libro particolarmente atteso in quanto frutto di un’indagine svolta tra i pellegrini alla Basilica di sant’Antonio durante l’Ostensione del Corpo del Santo.


Come ogni anno, domenica 14 ottobre 2012 si è svolta la Giornata delle Bandiere arancioni in 100 località diverse ciascuna delle quali ha predisposto visite guidate, degustazioni, attività ed eventi gratuiti ed aperti a tutti.


La manifestazione si è svolta l’11 Ottobre nell’area appositamente allestita in Piazza Città di Lombardia; un vero villaggio sportivo che ha messo in mostra numerose discipline e dimostrazioni praticate da atleti disabili.




Domenica 7 ottobre, nella Cappella della parrocchia del quartiere Laurentino è stata esposta la reliquia di Giovanni Paolo II con una cerimonia d'inaugurazione presieduta dal cardinale Bertello.


La terza edizione di TrE Tourism Real Estate, la fiera dedicata all’immobiliare ad uso turistico che si è tenuta dal 3 al 5 ottobre 2012 presso il Terminal Passeggeri del Porto di Venezia, punta a costruire nuovi piani di valorizzazione e sviluppo territoriale turistico.


Il 4 ottobre 2012, si è svolta la visita pastorale di Papa Benedetto XVI a Loreto, in occasione dei 50 anni del viaggio del Beato Giovanni XXIII nella città mariana.


La prima domenica di Ottobre di ogni anno si svolge il “Rosario fiorito”, così viene chiamata dai Walser. Durante questa processione di due ore di cammino, i fedeli cantano e recitano preghiere attraversando vari sentieri di montagna. La processione si conclude con la Santa Messa e il Te Deum.


Il 3 ottobre la comunità salesiana presente in Vaticano ha festeggiato il 75° anniversario di presenza.


Il 2 Ottobre si è riunita la Conferenza episcopale lombarda presieduta dal cardinale Angelo Scola presso il Centro di Spiritualità del Santuario di Caravaggio. In tale occasione Monsignor Roberto Busti, vescovo di Mantova ha illustrato la grave situazione dei luoghi di culto della sua Diocesi.


Riflettere sulle prospettive che il turismo sostenibile può offrire quale contrasto alla crisi del sistema economico europeo: è questo il leit motiv della 33ª Giornata del turismo dal tema “Turismo e sostenibilità energetica” che, celebrata il 29 e 30 settembre a Campobasso, è stata occasione, come affermato da mons. Mario Lusek, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale del turismo, tempo libero e sport, per “proporre e conoscere le nuove linee che il turismo vorrà seguire”.


Marco Deambrogio, famoso "viaggiatore in moto", che ha compiuto leggendarie imprese in giro per il mondo, racconta un episodio straordinario che ha cambiato la sua vita.


Sabato 29 settembre, presso il Museo di San Francesco di Montefalco di Perugia, è stato presentato il libro “Il Viaggio della Vita: il Pellegrinaggio” di padre Caesar Atuire, amministratore delegato di Opera Romana Pellegrinaggi, edito da Fivestore.

Il 29 settembre – ricorrenza del santo- alle ore 15 e 30 presso la sala Baronale del Castello Orsini di Castel Madama è stato presentato al pubblico, e in particolare ai castellani, lo stendardo di San Michele Arcangelo, recentemente restaurato e posto in una teca conservativa.


Il 27 settembre presso il Dipartimento per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport, il Ministro Piero Gnudi ha presentato la 33º Giornata Mondiale del Turismo dedicata quest’anno ai temi della sostenibilità dell’industria dei viaggi e delle vacanze.


La newsletter è stata scritta da Angelica Chiara Mocellin che ha svolto uno stage presso l’Ufficio Diocesano del Turismo e dei Pellegrinaggi. Mocellin è una studentessa dell’ultimo anno del corso “Esperto Linguistico d’Impresa” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13, DECRETO LEGISLATIVO 196/2003 - Raccolta delle informazioni e Registrazione ai servizi.
La newsletter è inviata a quegli indirizzi che in vario modo sono venuti in contatto con questo ufficio. Qualora non la si volesse più ricevere mandare un’email a turismo@diocesi.milano.it con oggetto: cancella newsletter.

Commenti

Post popolari in questo blog

La "Madonna che scioglie i nodi" c'è pure a Lainate!

L’acqua calda è già stata trovata. Lo so. Ma sentirselo ricordare è sempre salutare. In questo blog, ad esempio, avevo associato recentemente la figura di papa Francesco col quadro della Madonna che scioglie i nodi. Un’opera fino ad allora a me sconosciuta e che subito mi ha preso. Ciò che non sapevo ancora però è che la devozione a questa immagine esiste pure da tempo nella nostra diocesi ambrosiana. Me lo ha segnalato la sig.ra Emilia Flocchini, della Comunità Pastorale Maria Madre della Chiesa e San Barnaba in Gratosoglio a Milano. Dopo aver letto il mio post mi ha scritto a completamento: “L'elemento interessante sta nel

Donne nude di una tribù trattate come animali da circo. E' polemica

Siamo nelle Isole Andaman, in India. Un video (pubblicato dal sito dell'Observer) mostra delle donne di una tribù primitiva protetta che danzano per i turisti in cambio di cibo (oppure dopo bicchieri di vino versati da un poliziotto per il quale avevano dato spettacolo). Il video ha provocato la collera dei movimenti umanitari e ha determinato l'apertura di un'inchiesta. Secondo la legge indiana varata per proteggere i gruppi tribali dalle contaminazioni esterne, dai pericoli e dalle malattie, è proibito fotografarle, riprenderle ed entrare in contatto con loro. Il ministro indiano degli Affari Tribali, V. Kishore Chandra Deo. ha assicurato che prenderà delle

Buon Natale, nucleo famigliare!

La Natività  (olio su tela, 50×40 cm) di Julio Padrino.  Dipinto realizzato in occasione della 45a rappresentazione del presepe vivente di Cerqueto (2011).   È una scena intima, realistica, questa di Padrino. Quasi una fotografia. Le figure sono proporzionate e non interscambiabili. Il padre non fa capolino dalla cornice, ma partecipa a pieno titolo nel quadro. Il mood non è sdolcinato: c'è qualcosa che impensierisce, ma l'incoraggiamento reciproco prevale. Credo che qualche versetto di Matteo possa fungere da buona didascalia, o almeno io così li leggo: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua moglie; perché ciò che in lei è generato, viene dallo Spirito Santo. Giuseppe fece come l'angelo del Signore gli aveva comandato e prese con sé sua moglie. (Matteo 1,20; 24) A conclusione del Sinodo straordinario sulla famiglia ed in preparazione a quello ordinario, il Natale di quest'anno ci chiede di