Passa ai contenuti principali

Nepal: Per San Valentino boom di cartoline ispirate al messaggio di pace del Papa

La festa degli innamorati si trasforma in un'occasione per ricordare i sentimenti per i propri cari e infondere speranza per il futuro. Produttori di articoli da regalo sottolineano la grande richiesta di doni con frasi e slogan inneggianti alla pace, al dialogo e alla solidarietà fra le persone.

Spaventati dal clima di instabilità politica ed economica del Paese, per S. Valentino i nepalesi preferiscono cartoline e biglietti di auguri ispirati al messaggio del Papa per la 45ma Giornata mondiale della pace ai soliti cuoricini e peluche.
Amrit Tuladhar, produttore di articoli da regalo e responsabile di muncha.com, sito di acquisti online,
racconta che a differenza del passato, quest'anno persone di tutte le età hanno visitato il sito, chiedendo  cartoline con frasi sulla pace, il dialogo e l'armonia da regalare ad amici e conoscenti, molti dei quali residenti all'estero. "seguendo le molte richieste - afferma - circa il 50% dei prodotti fabbricati dalla sua azienda contengono slogan ispirati al messaggio del Papa.
Secondio Tuladhar, l'aumento dei lavoratori migranti ha fatto crescere il numero degli internauti, moltiplicando i siti, la tipologia di acquisti online, ma anche l'attenzione verso i Paesi stranieri. "Per la festa di S. Valentino - racconta - ho  avuto una media di 400 ordini al giorno, in maggioranza da e per persone residenti all'estero". Egli spiega che nei giorni scorsi diversi nepalesi impiegati Medio oriente hanno ordinato cartoline con slogan di pace e amore per la popolazione siriana.  
Ramesh Shrestha, impiegato della Ekta Book House, libreria cristiana, racconta che da alcuni anni il libro più venduto durante il giorno di San Valentino è la Bibbia. "Nel mio negozio - racconta - i clienti scelgono spesso la Bibbia  come segno di affetto e amore verso il proprio innamorato". Josh B. Niraula, ex direttore di Caritas Nepal, fa notare che"il giorno di San Valentino è per cristiani e non cristiani un momento per ricordare con gratitudine le persone amate", afferma. Egli aggiunge che nonostante il sentimentalismo, la festa è un'occasione per rinnovare la propria fiducia nell'amore.  
In Nepal vivono circa 150mila cristiani, di questi circa 8mila sono cattolici. Con il crollo della monarchia indù nel 2006 e la nascita di uno Stato laico ai cristiani è stata concessa una maggiore libertà di culto. Per favorire il turismo il governo ha dichiarato il Natale festa nazionale, garantendo maggiore sicurezza intorno agli edifici di culto cristiani. Quest'anno circa 4mila persone, di cui almeno la metà non cristiani, hanno assistito alla messa di mezzanotte celebrata nella cattedrale di Kathmandu. 
(Kalpit Parajuli, Asianews)

Commenti

Post popolari in questo blog

La "Madonna che scioglie i nodi" c'è pure a Lainate!

L’acqua calda è già stata trovata. Lo so. Ma sentirselo ricordare è sempre salutare. In questo blog, ad esempio, avevo associato recentemente la figura di papa Francesco col quadro della Madonna che scioglie i nodi. Un’opera fino ad allora a me sconosciuta e che subito mi ha preso. Ciò che non sapevo ancora però è che la devozione a questa immagine esiste pure da tempo nella nostra diocesi ambrosiana. Me lo ha segnalato la sig.ra Emilia Flocchini, della Comunità Pastorale Maria Madre della Chiesa e San Barnaba in Gratosoglio a Milano. Dopo aver letto il mio post mi ha scritto a completamento: “L'elemento interessante sta nel

Donne nude di una tribù trattate come animali da circo. E' polemica

Siamo nelle Isole Andaman, in India. Un video (pubblicato dal sito dell'Observer) mostra delle donne di una tribù primitiva protetta che danzano per i turisti in cambio di cibo (oppure dopo bicchieri di vino versati da un poliziotto per il quale avevano dato spettacolo). Il video ha provocato la collera dei movimenti umanitari e ha determinato l'apertura di un'inchiesta. Secondo la legge indiana varata per proteggere i gruppi tribali dalle contaminazioni esterne, dai pericoli e dalle malattie, è proibito fotografarle, riprenderle ed entrare in contatto con loro. Il ministro indiano degli Affari Tribali, V. Kishore Chandra Deo. ha assicurato che prenderà delle

Buon Natale, nucleo famigliare!

La Natività  (olio su tela, 50×40 cm) di Julio Padrino.  Dipinto realizzato in occasione della 45a rappresentazione del presepe vivente di Cerqueto (2011).   È una scena intima, realistica, questa di Padrino. Quasi una fotografia. Le figure sono proporzionate e non interscambiabili. Il padre non fa capolino dalla cornice, ma partecipa a pieno titolo nel quadro. Il mood non è sdolcinato: c'è qualcosa che impensierisce, ma l'incoraggiamento reciproco prevale. Credo che qualche versetto di Matteo possa fungere da buona didascalia, o almeno io così li leggo: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua moglie; perché ciò che in lei è generato, viene dallo Spirito Santo. Giuseppe fece come l'angelo del Signore gli aveva comandato e prese con sé sua moglie. (Matteo 1,20; 24) A conclusione del Sinodo straordinario sulla famiglia ed in preparazione a quello ordinario, il Natale di quest'anno ci chiede di