Passa ai contenuti principali

Cambiamenti climatici: le conseguenze più pesanti sui più poveri

Dopo oltre due settimane di conferenza a Durban, in Sudafrica, i governi hanno trovato un accordo per dare il via libera ai negoziati per un nuovo trattato globale sul clima: i tagli dei gas serra diventeranno operativi dal 2020. La 17ª Conferenza mondiale sul clima ha trovato anche un accordo per il Kyoto2 dopo il 2012 e l’istituzione di un “Fondo verde per il clima” di 100 miliardi di dollari entro il 2020 a favore dei Paesi più poveri. Ma i movimenti e le realtà della società civile che hanno partecipato al Forum parallelo non sono
soddisfatte. La rete internazionale delle Caritas esprime oggi “delusione”, perché l’accordo “lascia il mondo di fronte al rischio di un aumento catastrofico di 4 gradi centigradi delle temperature globali”. “La scienza sta dimostrando che non bastano per fermare la diffusione della siccità diffusa – ricorda Caritas internationalis –, i milioni di migranti e il crollo della produzione alimentare”. Abbiamo raggiunto telefonicamente a Durban Alberto Zoratti, dell’organizzazione dell’economia solidale “Fair”, che fa parte della rete globale “Climate justice now”.

Secondo voi l’accordo di Durban è “debole e insufficiente”. Perché?
Perché è in atto una sorta di ‘apartheid climatico’ nei confronti dei Paesi più poveri. Ossia si rischia che buona parte del mondo debba subire le conseguenze dei problemi creati da altri. I contenuti di questo accordo dimostrano che i governi della Conferenza non sono all’altezza di questa situazione. Hanno spostato in avanti tutta una serie di impegni che dovrebbero aver già preso da anni”.

Eppure l’Ue saluta l’accordo come una “svolta storica”...
Certo, per l’Ue è una svolta storica perché finora nella Conferenza delle parti è stata una comparsa. Stavolta è diventata protagonista. Questo può essere un elemento positivo. Il problema è che la Conferenza delle parti non ha prodotto un risultato decente. È chiaro che siamo tutti soddisfatti perché il Protocollo di Kyoto si è salvato. Ma ricordiamo che il protocollo di Kyoto già esisteva e stavamo rischiando di perderlo. Per cui abbiamo evitato il peggiore dei disastri”.

Quali conseguenze dell’ulteriore rinvio dei tagli dei gas serra al 2020?
La comunità scientifica ci sta dicendo da anni che bisogna invertire la tendenza, ossia diminuire l’emissione di gas climalteranti, il famoso picco di emissioni, da raggiungere al massimo entro il 2015. Già al vertice di Copenaghen c’era stata una mediazione al ribasso, accettando un aumento della temperatura media di 2 gradi centigradi, che provoca comunque eventi climatici estremi (alluvioni e siccità). Spostare tutto al 2020, per un accordo generale che comprenda anche i Paesi emergenti, su basi non vincolanti, vuol dire aspettare altri nove anni per invertire questa tendenza. Perché il rischio non è di aumentare la temperatura media solo di 2 gradi. Gli esperti dicono che se si continua in questo modo arriveremo a un aumento di 3,5-4 gradi. È una prospettiva devastante per le generazioni che verranno”.

Alluvioni e siccità già causano 350.000 vittime l’anno. La situazione peggiorerà?
Certo. Aumenteranno le vittime, il numero dei profughi ambientali. Già siamo testimoni di questo cambiamento climatico, che colpisce ogni parte del mondo. In Italia in un mese abbiamo avuto tre alluvioni. Il problema non è l’alluvione in sé, ma la sua ripetitività. Gli eventi alluvionali più gravi, che una volta avvenivano ogni secolo, oggi si verificano ogni 10/15 anni. Se fanno vittime e procurano costi economici in un Paese come l’Italia, figuriamoci nel resto del mondo, dove le economie e i Paesi sono molto deboli. È un disastro umanitario, non solo economico”.

A Durban erano presenti anche rappresentanti delle religioni…
Sì, è una mobilitazione molto trasversale. Perché il cambiamento climatico non tocca solo gli interessi dei gruppi ambientalisti ma i bisogni di tutti. A Durban ho trovato un’esperienza pan-africana molto interessante, ‘Noi abbiamo fede. Agire ora per il cambiamento climatico’ (www.wehavefaithactnow.org), composta da realtà religiose diverse: cristiani, musulmani, ebrei, hindu. Insieme chiedevano un cambiamento di rotta nel sistema economico, non solo nelle regole generali. C’erano anche tanti missionari. In questi appuntamenti paralleli della società civile c’è stato il salto di qualità che invece i governi non hanno fatto. È stata unita la lotta al cambiamento climatico con la lotta alla povertà, per chiedere una società diversa, non predatoria. Saper collegare l’economia internazionale con il cambiamento climatico e le economie locali. Questa è la chiave di volta per leggere meglio i fenomeni”.

Nonostante il senso di sconfitta e delusione, cosa portare a casa?
Da un punto di vista personale c’è amarezza, perché ti rendi conto quanto sia difficile far sì che gli interessi di tutti, che dovrebbero essere scontati, non riescano a prevalere sugli interessi particolari. È paradossale come non si riesca ad essere empatici con il resto dell’umanità, nonostante siamo tutti genitori o figli. Dal punto di vista politico c’è ancora motivazione. Se le cose non cambiano anche noi dovremo cambiare strategia, ritrovare la forza per creare rete con altre realtà, laiche o religiose che siano, perché solo l’unione produce cambiamento. Dovremo fare pressione anche a livello nazionale e locale. Le cose devono cambiare anche nei nostri comuni, nelle nostre regioni, sui piani agricoli e rurali, infrastrutturali, urbanistici. Perché il cambiamento climatico rientra anche nella gestione del traffico, del riscaldamento di casa. Il passo successivo è rinsaldare le reti, allargarle e ritornare all’attacco a tutti i livelli. Non c’è alternativa, purtroppo”.

Commenti

Post popolari in questo blog

La "Madonna che scioglie i nodi" c'è pure a Lainate!

L’acqua calda è già stata trovata. Lo so. Ma sentirselo ricordare è sempre salutare. In questo blog, ad esempio, avevo associato recentemente la figura di papa Francesco col quadro della Madonna che scioglie i nodi. Un’opera fino ad allora a me sconosciuta e che subito mi ha preso. Ciò che non sapevo ancora però è che la devozione a questa immagine esiste pure da tempo nella nostra diocesi ambrosiana. Me lo ha segnalato la sig.ra Emilia Flocchini, della Comunità Pastorale Maria Madre della Chiesa e San Barnaba in Gratosoglio a Milano. Dopo aver letto il mio post mi ha scritto a completamento: “L'elemento interessante sta nel

Donne nude di una tribù trattate come animali da circo. E' polemica

Siamo nelle Isole Andaman, in India. Un video (pubblicato dal sito dell'Observer) mostra delle donne di una tribù primitiva protetta che danzano per i turisti in cambio di cibo (oppure dopo bicchieri di vino versati da un poliziotto per il quale avevano dato spettacolo). Il video ha provocato la collera dei movimenti umanitari e ha determinato l'apertura di un'inchiesta. Secondo la legge indiana varata per proteggere i gruppi tribali dalle contaminazioni esterne, dai pericoli e dalle malattie, è proibito fotografarle, riprenderle ed entrare in contatto con loro. Il ministro indiano degli Affari Tribali, V. Kishore Chandra Deo. ha assicurato che prenderà delle

Buon Natale, nucleo famigliare!

La Natività  (olio su tela, 50×40 cm) di Julio Padrino.  Dipinto realizzato in occasione della 45a rappresentazione del presepe vivente di Cerqueto (2011).   È una scena intima, realistica, questa di Padrino. Quasi una fotografia. Le figure sono proporzionate e non interscambiabili. Il padre non fa capolino dalla cornice, ma partecipa a pieno titolo nel quadro. Il mood non è sdolcinato: c'è qualcosa che impensierisce, ma l'incoraggiamento reciproco prevale. Credo che qualche versetto di Matteo possa fungere da buona didascalia, o almeno io così li leggo: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua moglie; perché ciò che in lei è generato, viene dallo Spirito Santo. Giuseppe fece come l'angelo del Signore gli aveva comandato e prese con sé sua moglie. (Matteo 1,20; 24) A conclusione del Sinodo straordinario sulla famiglia ed in preparazione a quello ordinario, il Natale di quest'anno ci chiede di