Passa ai contenuti principali

Newsletter novembre 2011 (versione italiana)

UFFICIO PASTORALE TURISMO E PELLEGRINAGGI
- Newsletter novembre 2011 -


CHIESA DI MILANO

L’augurio di Don Massimo Pavanello al direttore di Terrasanta che raggiunge quest’anno un traguardo quasi secolare.

Dal 14 Novembre al 5 Febbraio, presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, La Madonna del Padiglione di Sandro Botticelli sarà affiancata da una delle opere più intense dell’intera epoca rinascimentale: dalla National Gallery di Londra ecco la Natività mistica.

Evangeliario, al via la mostra a Milano
I Cardinali Scola e Tettamanzi hanno inaugurato la mostra“ La bellezza nella Parola” nelle sale di Palazzo Reale a Milano, dove fino al prossimo 9 Dicembre verrà esposto il nuovo Evangeliario ambrosiano.

CHIESA

E' in uscita il film di Salvatore Nocita: "La strada di Paolo". Il protagonista è un camionista diretto per lavoro in Terra Santa. Il suo viaggio prende una direzione inaspettata quando si imbatte in alcune realtà che parlano di Dio, Fede, Grazia e Carità.

E' uscito il libro “La valigia di Papa Wojtyla” scritto di Fabio Zavattaro (casa editrice Iacobelli). Notizie su fatti accaduti a Giovanni Paolo II nel suo pontificato itinerante di quasi 27 anni.

E’ nata “Green Pilgrimage Network”, la prima rete globale per rendere i pellegrinaggi più sostenibili.

Parchi storici pieni di fontane, grotte artificiali ed edifici storici dove per secoli Papi sono venuti a
cercare rifugio dalle loro funzioni ufficiali, ora saranno accessibili a visitatori e pellegrini.

A due anni dal primo incontro Nazionale, ecco la proposta per il secondo:dal 30 Novembre al 1 Dicembre due giorni dedicati a riflessioni, percorsi e meditazioni sulla parola “Educare”.

REGIONE

La manifestazione si terrà in tre giornate dal 23 al 25 Novembre. Il momento clou sarà il venerdi 25 con due importanti appuntamenti convegnistici sul confronto tra turismo religioso e laico e sul "VII Incontro Mondiale delle Famiglie- Milano 2012".

E’ stata inaugurata il 12 Novembre, presso la Cripta del Duomo di Pavia, la mostra “Sant’Agostino. Si conosce solo ciò che si ama.”

Dal 23 al 25 novembre il Lago di Como partecipa alla prima fiera virtuale 3D, dedicata agli operatori, alle community del nuovo turismo nazionale e internazionale ed a tutti gli amanti del turismo.


ITALIA

Il ristorante di Prato, nato come laboratorio per ragazzi affetti da autismo, segnalato in una delle guide più prestigiose dedicate ai ristoranti d’Italia.

Si è aperta il 9 novembre alla Fiera di Rimini – e continua fino al 12 – la 15a edizione di Ecomondo, la rassegna riservata ai professionisti e imprenditori per fare il punto sul fenomeno del riciclo dei materiali in Italia.

Hic sunt leones. L'avventura del viaggio tra Ottocento e Novecento

La mostra che si tiene dall'11 novembre 2011 al 15 aprile 2012 nell'ex chiesa di San Francesco di Udine, propone fotografie, oggetti, proiezioni e postazioni multimediali alla scoperta di un modo di viaggiare ormai dimenticato.



EUROPA

La commissione sulle Libertà civili, giustizia e affari interni e la commissione sui Diritti della donna stanno collaborando per estendere a livello europeo la protezione alle persone vittime di reati, attualmente limitata allo Stato presso cui è stato fatto l’ordine di protezione.

Il Parlamento propone di creare il marchio "Europa" per promuovere il territorio come prima destinazione turistica mondiale, allo scopo di incoraggiare un turismo che accresca la consapevolezza del patrimonio culturale, storico, religioso e naturale.

Si terrà a Torino il 16 e 17 dicembre 2011 la Conferenza Europea dal titolo “ La mortalità delle api, soluzioni, progetti e strategie future” .

Atmosfera di festa, luci calde e sapori speziati: dall’Italia (nord e sud) alle principali città europee, i mercatini più curiosi e spettacolari in attesa che arrivi Santa Claus.

MONDO

In occasione del mese delle maggiori migrazioni di elefanti, lo Sri Lanka offre ai turisti spettacoli di natura selvaggia che altrove in Asia è difficile osservare.

Prenotare un viaggio in treno che comprende l’attraversamento delle frontiere non è più un’impresa:
se per una tratta da Londra a Madrid, era necessario effettuare una transazione in due parti molto costosa, ora la vendita dei biglietti ferroviari avviene attraverso un’unica piattaforma integrata.

Si svolge dal 27 novembre al 13 dicembre, il pellegrinaggio internazionale dei giovani di Azione cattolica (Ac) ideato per conoscere e incontrare storia, luoghi e credenti della Terra Santa.

La newsletter è stata redatta da Marina Fossati che ha svolto lo stage curriculare presso questo Ufficio. La Fossati è laureanda in Scienze linguistiche - Esperto linguistico d'impresa all'Università Cattolica di Milano.

INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13, DECRETO LEGISLATIVO 196/2003 - Raccolta delle informazioni e Registrazione ai servizi.
La newsletter è inviata a quegli indirizzi che in vario modo sono venuti in contatto con questo ufficio. Qualora non la si volesse più ricevere mandare un’email a turismo@diocesi.milano.it con oggetto: cancella newsletter.

Commenti

Post popolari in questo blog

La "Madonna che scioglie i nodi" c'è pure a Lainate!

L’acqua calda è già stata trovata. Lo so. Ma sentirselo ricordare è sempre salutare. In questo blog, ad esempio, avevo associato recentemente la figura di papa Francesco col quadro della Madonna che scioglie i nodi. Un’opera fino ad allora a me sconosciuta e che subito mi ha preso. Ciò che non sapevo ancora però è che la devozione a questa immagine esiste pure da tempo nella nostra diocesi ambrosiana. Me lo ha segnalato la sig.ra Emilia Flocchini, della Comunità Pastorale Maria Madre della Chiesa e San Barnaba in Gratosoglio a Milano. Dopo aver letto il mio post mi ha scritto a completamento: “L'elemento interessante sta nel

Buon Natale, nucleo famigliare!

La Natività  (olio su tela, 50×40 cm) di Julio Padrino.  Dipinto realizzato in occasione della 45a rappresentazione del presepe vivente di Cerqueto (2011).   È una scena intima, realistica, questa di Padrino. Quasi una fotografia. Le figure sono proporzionate e non interscambiabili. Il padre non fa capolino dalla cornice, ma partecipa a pieno titolo nel quadro. Il mood non è sdolcinato: c'è qualcosa che impensierisce, ma l'incoraggiamento reciproco prevale. Credo che qualche versetto di Matteo possa fungere da buona didascalia, o almeno io così li leggo: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua moglie; perché ciò che in lei è generato, viene dallo Spirito Santo. Giuseppe fece come l'angelo del Signore gli aveva comandato e prese con sé sua moglie. (Matteo 1,20; 24) A conclusione del Sinodo straordinario sulla famiglia ed in preparazione a quello ordinario, il Natale di quest'anno ci chiede di

Donne nude di una tribù trattate come animali da circo. E' polemica

Siamo nelle Isole Andaman, in India. Un video (pubblicato dal sito dell'Observer) mostra delle donne di una tribù primitiva protetta che danzano per i turisti in cambio di cibo (oppure dopo bicchieri di vino versati da un poliziotto per il quale avevano dato spettacolo). Il video ha provocato la collera dei movimenti umanitari e ha determinato l'apertura di un'inchiesta. Secondo la legge indiana varata per proteggere i gruppi tribali dalle contaminazioni esterne, dai pericoli e dalle malattie, è proibito fotografarle, riprenderle ed entrare in contatto con loro. Il ministro indiano degli Affari Tribali, V. Kishore Chandra Deo. ha assicurato che prenderà delle