Passa ai contenuti principali

"M’arillegro. E ‘sti caz..." Nessuno è importante a Roma (e non solo)


Rileggendo un libro minore di Libero Bigiaretti, Cattiva memoria (Nuova accademia, 1965), mi sono imbattuto in questo breve racconto romano: «Ricordi il forestiero che nessuno è ”importante” a Roma. Se uno crede di esserlo, o lo è al suo paese, e pretende di essere riconosciuto come tale a Roma, può capitargli di restare come Guglielmo II. Del quale si racconta che dopo aver ben mangiato, in stretto incognito, in una trattoria, volle poi farsi riconoscere dall’oste – un po’ per il gusto di sbalordirlo, un po’ per incoraggiarlo – come l’imperatore di Germania. L’oste lo guardò senza nessuna curiosità o meraviglia e, porgendogli la mano, gli disse semplicemente: ”M’arillegro”». 

Questo gustoso ritratto di Guglielmo II, trattato a Roma come uno dei tanti, ci dice
qualcosa di profondamente vero sulla nostra città. Il giovane di talento o il professionista affermato che venga a Roma proveniente dalla provincia, magari con buone credenziali, s’imbatte da subito contro un muro di indifferenza. Uno degli intercalari che s’imparano da subito è il romanissimo «e ’sti cazzi!». Qualsiasi cosa si diventi, qualsiasi cosa si faccia, a Roma il responso è sempre lo stesso: «E ‘sti cazzi!».
A Roma sono passati tutti: papi, imperatori, dittatori, scrittori, attrici, artisti, ladri, assassini, prostitute. E la città, così carica di personaggi famosi di ieri e di oggi, non si meraviglia più di niente. Se il corteo papale blocca il traffico, il romano disincantato commenta con una sola frase: «Mortacci sua!».
Renzo Paris mi raccontava che una volta chiese ad Alberto Moravia se dopo tanti libri sentiva di essere finalmente diventato famoso. Moravia rispose: «Neanche i vicini mi riconoscono. Renzo, una vita vale l’altra».
Questo cinismo rende le persone che fanno qualcosa d’importante a Roma estremamente disincantate e insoddisfatte, ma è anche uno straordinario stimolo a fare meglio, a spostare ogni giorno più in là la linea dell’orizzonte dei propri traguardi.
Gli scrittori italiani, per esempio, non vengono mai riconosciuti da nessuno. E se provano a dire a qualcuno che hanno appena pubblicato un libro, sulle labbra dell’interlocutore si profila immediatamente la ”s” di «’sti cazzi!».
Roma è una scuola di vita durissima, perché la prima cosa che impari è che non sei nessuno. Proprio come Guglielmo II davanti all’oste, che solo per educazione gli ha detto «m’arillegro» e non «’sti cazzi!».

Andrea Di Consoli per il Messaggero 9/9/08

Commenti

Post popolari in questo blog

La "Madonna che scioglie i nodi" c'è pure a Lainate!

L’acqua calda è già stata trovata. Lo so. Ma sentirselo ricordare è sempre salutare. In questo blog, ad esempio, avevo associato recentemente la figura di papa Francesco col quadro della Madonna che scioglie i nodi. Un’opera fino ad allora a me sconosciuta e che subito mi ha preso. Ciò che non sapevo ancora però è che la devozione a questa immagine esiste pure da tempo nella nostra diocesi ambrosiana. Me lo ha segnalato la sig.ra Emilia Flocchini, della Comunità Pastorale Maria Madre della Chiesa e San Barnaba in Gratosoglio a Milano. Dopo aver letto il mio post mi ha scritto a completamento: “L'elemento interessante sta nel

Donne nude di una tribù trattate come animali da circo. E' polemica

Siamo nelle Isole Andaman, in India. Un video (pubblicato dal sito dell'Observer) mostra delle donne di una tribù primitiva protetta che danzano per i turisti in cambio di cibo (oppure dopo bicchieri di vino versati da un poliziotto per il quale avevano dato spettacolo). Il video ha provocato la collera dei movimenti umanitari e ha determinato l'apertura di un'inchiesta. Secondo la legge indiana varata per proteggere i gruppi tribali dalle contaminazioni esterne, dai pericoli e dalle malattie, è proibito fotografarle, riprenderle ed entrare in contatto con loro. Il ministro indiano degli Affari Tribali, V. Kishore Chandra Deo. ha assicurato che prenderà delle

Buon Natale, nucleo famigliare!

La Natività  (olio su tela, 50×40 cm) di Julio Padrino.  Dipinto realizzato in occasione della 45a rappresentazione del presepe vivente di Cerqueto (2011).   È una scena intima, realistica, questa di Padrino. Quasi una fotografia. Le figure sono proporzionate e non interscambiabili. Il padre non fa capolino dalla cornice, ma partecipa a pieno titolo nel quadro. Il mood non è sdolcinato: c'è qualcosa che impensierisce, ma l'incoraggiamento reciproco prevale. Credo che qualche versetto di Matteo possa fungere da buona didascalia, o almeno io così li leggo: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua moglie; perché ciò che in lei è generato, viene dallo Spirito Santo. Giuseppe fece come l'angelo del Signore gli aveva comandato e prese con sé sua moglie. (Matteo 1,20; 24) A conclusione del Sinodo straordinario sulla famiglia ed in preparazione a quello ordinario, il Natale di quest'anno ci chiede di