Passa ai contenuti principali

La Chiesa alla BIT. Contenuti del programma

Arcidiocesi di Milano - Conferenza Episcopale Italiana - Pontificio Consiglio Pastorale Migranti e Itineranti

La natura accoglie, accogliere nella natura - Turismo e biodiversità

Convegno ecclesiale alla Bit

La Bit (Borsa Internazionale del Turismo) è una rassegna di proposte turistiche, in campo internazionale, che coinvolge più di centotrenta Paesi. La prossima edizione sarà dal 17 al 20 febbraio 2011 presso il polo fieristico di Rho - Pero. Con la formula consueta - da giovedì a domenica - donerà giorni dedicati ai soli operatori ed altri, l’intero week-end, aperti anche al pubblico dei viaggiatori. All’interno di questa kermesse, da decenni, l’Arcidiocesi di Milano, la Conferenza Episcopale Italiana ed il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, hanno trovato una collocazione portando la propria specifica sensibilità. In particolare, organizzando con regolarità un convegno ormai entrato nella tradizione nazionale. E quest’anno il programma si arricchisce.

Il primo appuntamento è quindi per Venerdì 18 febbraio 2011 - dalle 10.00 alle 12.00 - presso la Sala
Sagittarius del Centro congressi Stella Polare, Fieramilano Rho – Pero, dove si terrà una tavola rotonda ispirata al tema della Giornata mondiale del turismo: Turismo e biodiversità.

Un argomento caro pure al magistero di Benedetto XVI come testimonia, ad esempio, il messaggio per la Giornata mondiale della pace 2010, Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato. Vi legge tra l’altro: Il rispetto del creato riveste grande rilevanza, anche perché «la creazione è l’inizio e il fondamento di tutte le opere di Dio» e la sua salvaguardia diventa oggi essenziale per la pacifica convivenza dell’umanità. (…) Non meno preoccupanti sono le minacce originate dalla noncuranza (…) nei confronti della terra e dei beni naturali che Dio ha elargito. Per tale motivo è indispensabile che l’umanità rinnovi e rafforzi «quell’alleanza tra essere umano e ambiente, che deve essere specchio dell’amore creatore di Dio, dal quale proveniamo e verso il quale siamo in cammino».

E proprio in questa direzione si pone il convegno in programma alla Bit 2011. Il tema della biodiversità sarà qui declinato, in particolare, con riferimento alla singolare esperienza di accoglienza di tipo alberghiero, praticata da soggetti ecclesiali, in solidale armonia con la natura, col Creatore e con i fratelli.

P. Ottavio Fasano, frate cappuccino, presenterà l’esperienza di un particolare villaggio di vacanze a Capo verde: le Case do Sol. Per abitare in questi plessi - sobri, ma muniti pure di piscina comune e immersi nella natura - è necessario firmare un contratto di time sharing che dà diritto a fruire di un’unità abitativa per un periodo a partire da due settimane per dieci anni. Il tutto in un atto di liberalità. Il time sharing, più che una multiproprietà, richiama l’iscrizione ad un’associazione, perché comporta esclusivamente la cessione di una quota del diritto reale di uso. L’iniziativa è nata per sostenere economicamente il Centro Socio Sanitario Ospedale San Francesco, presente anch’esso nell’arcipelago, e vorrebbe consolidarsi con l’offerta di una scuola alberghiera per i giovani locali. L’attività del missionario in quell’isola, tuttavia, si allarga pure alla ricerca dell’acqua potabile, attraverso il coinvolgimento di molti soggetti, e all’educazione al rispetto per il creato. Sia da parte dei locali sia da parte dei visitatori.

P. Mauro Maccarinelli, benedettino, parteciperà invece le motivazioni che hanno portato l’abbazia di Praglia a fare impegnative scelte di rispetto per la natura. Su tutte, la riqualificazione energetica del grande monumento monastico con moderne tecnologie nel rispetto dell’ambiente. L’alimentazione della caldaia, ad esempio, avviene con legno cippato proveniente in parte dai boschi di proprietà e in parte acquistato dai produttori locali. Questo tipo di riscaldamento consente di evitare ogni anno l’emissione di 480 tonnellate di CO2 fossile rispetto al gasolio e 367 tonnellate di CO2 fossile rispetto al metano. La scelta ha senza dubbio una ricaduta anche esemplare sull’attività tradizionale di accoglienza che in abbazia si pratica secondo le regole della famiglia religiosa benedettina. Oltre poi ai tradizionali articoli, che in tanti monasteri si confezionano, a Praglia vi è pure un’attenzione alla cosmetica. Sulla base di documenti di archivio dell’antica spezieria del monastero, i monaci preparano creme e unguenti a base esclusivamente naturale, utilizzando erbe officinali e prodotti da alveare.

Anteprima mostra

Al termine della tavola rotonda, presso l’Oasi del silenzio al piano terra della Fiera, sarà inaugurata l’anteprima di una mostra fotografica su la Sagrada familia di Barcellona che avrà un’esposizione completa in occasione della prossima estate. Un’opera che dice come dall’incontro tra l’intelligenza umana e la forza della natura - la pietra - possa sgorgare qualcosa di bello e di gratificante sia per lo sguardo dell’uomo sia per la gloria di Dio. Commenterà il percorso artistico Giovanni Gazzaneo, coordinatore di Luoghi dell’Infinito, mensile di itinerari, arte e cultura del quotidiano «Avvenire».

Spettacolo a Milano

Insieme alla consueta proposta di approfondimento nella sede fieristica, quest’anno, in occasione della BIT, è previsto pure un momento esterno dedicato alla rappresentazione di uno spettacolo teatrale: un monologo giullaresco. Si terrà sabato 19 febbraio, alle ore 21.00, nella Parrocchia della SS. Trinità in Via G. Giusti, 25 a Milano. La Compagnia Jobel Teatro proporrà, infatti, Il Giullare Pellegrino. Un’opera che, prendendo spunto da testimonianze dell’epoca (i manoscritti dei pellegrini medievali, le cronache e le novelle di più autori del XII - XIII secolo, tra cui in particolare Gonzalo De Berceo, con il suo “Il Pellegrino di Santiago”), narra e ricostruisce tappe e usanze di un ipotetico pellegrinaggio medievale da Roma fino a Santiago de Compostela.

Celebrazioni

Due saranno infine i momenti riservati alla Celebrazione eucaristica. Uno in Milano e l’altro in Fiera. Entrambe le liturgie saranno presiedute da S. E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

La prima, Sabato 19 Febbraio, alle ore 18.30, nella Basilica di S. Ambrogio a Milano; la seconda, Domenica 20 Febbraio, alle ore 12.00, nella Cappella di Fieramilano Rho – Pero, Centro Servizi piano terra.

Don Massimo Pavanello
Responsabile Servizio pastorale turismo
Arcidiocesi di Milano

Commenti

Post popolari in questo blog

La "Madonna che scioglie i nodi" c'è pure a Lainate!

L’acqua calda è già stata trovata. Lo so. Ma sentirselo ricordare è sempre salutare. In questo blog, ad esempio, avevo associato recentemente la figura di papa Francesco col quadro della Madonna che scioglie i nodi. Un’opera fino ad allora a me sconosciuta e che subito mi ha preso. Ciò che non sapevo ancora però è che la devozione a questa immagine esiste pure da tempo nella nostra diocesi ambrosiana. Me lo ha segnalato la sig.ra Emilia Flocchini, della Comunità Pastorale Maria Madre della Chiesa e San Barnaba in Gratosoglio a Milano. Dopo aver letto il mio post mi ha scritto a completamento: “L'elemento interessante sta nel

Donne nude di una tribù trattate come animali da circo. E' polemica

Siamo nelle Isole Andaman, in India. Un video (pubblicato dal sito dell'Observer) mostra delle donne di una tribù primitiva protetta che danzano per i turisti in cambio di cibo (oppure dopo bicchieri di vino versati da un poliziotto per il quale avevano dato spettacolo). Il video ha provocato la collera dei movimenti umanitari e ha determinato l'apertura di un'inchiesta. Secondo la legge indiana varata per proteggere i gruppi tribali dalle contaminazioni esterne, dai pericoli e dalle malattie, è proibito fotografarle, riprenderle ed entrare in contatto con loro. Il ministro indiano degli Affari Tribali, V. Kishore Chandra Deo. ha assicurato che prenderà delle

Buon Natale, nucleo famigliare!

La Natività  (olio su tela, 50×40 cm) di Julio Padrino.  Dipinto realizzato in occasione della 45a rappresentazione del presepe vivente di Cerqueto (2011).   È una scena intima, realistica, questa di Padrino. Quasi una fotografia. Le figure sono proporzionate e non interscambiabili. Il padre non fa capolino dalla cornice, ma partecipa a pieno titolo nel quadro. Il mood non è sdolcinato: c'è qualcosa che impensierisce, ma l'incoraggiamento reciproco prevale. Credo che qualche versetto di Matteo possa fungere da buona didascalia, o almeno io così li leggo: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua moglie; perché ciò che in lei è generato, viene dallo Spirito Santo. Giuseppe fece come l'angelo del Signore gli aveva comandato e prese con sé sua moglie. (Matteo 1,20; 24) A conclusione del Sinodo straordinario sulla famiglia ed in preparazione a quello ordinario, il Natale di quest'anno ci chiede di