Un corso per tutti coloro che fanno parte dell'industria del turismo locale di accoglienza dei turisti non vedenti e ipovedenti. A realizzarlo, con il contributo della Regione Piemonte, l'Unione italiana ciechi ed ipovedenti regionale. Il corso sarà on line e si rivolgerà a agli albergatori, ai ristoratori, alle guide, alle agenzie di viaggio e ai conducenti di mezzi pubblici o privati per sensibilizzare sulle esigenze del turista non vedente o ipovedente. Il corso prevede brevi video che mostrano il corretto atteggiamento da adottare in diverse circostanze, e un manuale che raccoglie le buone prassi da rispettare in luoghi come gli alberghi, ma anche sui
mezzi di trasporto. Nel testo ci sono anche indicazioni su quelli che sono gli strumenti utili per i turisti disabili, come le audioguide e le guide visivo-tattili, immagini tattili delle opere d'arte e screenreaders. Ma non solo, tra le tecnologie citate anche quelle per l'orientamento spaziale: dalle mappe visivo-tattili, le piste pedotattili, fino ai sistemi Gps. Il progetto, spiegano gli organizzatori, è stato voluto non soltanto per sensibilizzare sul tema delle barriere architettoniche, ma anche per informare gli operatori del settore sugli strumenti idonei per un'accoglienza adeguata in modo da poter rispondere alle esigenze di tutti. Agensir
mezzi di trasporto. Nel testo ci sono anche indicazioni su quelli che sono gli strumenti utili per i turisti disabili, come le audioguide e le guide visivo-tattili, immagini tattili delle opere d'arte e screenreaders. Ma non solo, tra le tecnologie citate anche quelle per l'orientamento spaziale: dalle mappe visivo-tattili, le piste pedotattili, fino ai sistemi Gps. Il progetto, spiegano gli organizzatori, è stato voluto non soltanto per sensibilizzare sul tema delle barriere architettoniche, ma anche per informare gli operatori del settore sugli strumenti idonei per un'accoglienza adeguata in modo da poter rispondere alle esigenze di tutti. Agensir
Commenti