Passa ai contenuti principali

Convegno BIT: Turismo e acqua, proteggere il nostro comune futuro

La Bit (Borsa Internazionale del Turismo) è una rassegna di proposte turistiche, in campo internazionale, che coinvolge più di cento Paesi. La prossima edizione sarà dal 13 al 15 febbraio 2014 presso il polo fieristico di Rho - Pero. Da giovedì a sabato donerà giorni dedicati ai soli operatori ed altri aperti anche al pubblico dei viaggiatori. All'interno di questa kermesse, da decenni, l'Arcidiocesi di Milano, la Conferenza
Episcopale Italiana, il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti hanno trovato una collocazione portando la propria specifica sensibilità. In particolare, organizzando con regolarità una tavola rotonda ormai entrata nella tradizione. Ma non solo.
Il primo appuntamento è quindi per Venerdì 14 febbraio 2014 - dalle 10.00 alle 12.30 – presso la Sala Scorpio al Centro congressi Stella Polare, Fieramilano Rho – Pero, dove si terrà una tavola rotonda ispirata al tema della Giornata mondiale del turismo: Turismo e acqua: proteggere il nostro comune futuro.
L’attenzione per l’ambiente è un tema importante pure per Papa Francesco, il quale già nella celebrazione eucaristica di inizio del suo ministero petrino invitava a essere“custodi della creazione, del disegno di Dio iscritto nella natura, custodi dell'altro, dell'ambiente; non lasciamo - diceva - che segni di distruzione e di morte accompagnino il cammino di questo nostro mondo”, ricordando che “tutto è affidato alla custodia dell’uomo, ed è una responsabilità che ci riguarda tutti”.

La tavola rotonda del 14 febbraio

E proprio in questa direzione si pone il convegno in programma alla Bit 2014. Il tema è in linea con l'“Anno internazionale della Cooperazione per l’Acqua”, inserito nel Decennio Internazionale per l’Azione “L’acqua, fonte di vita” (2005-2015), proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
La cura di questo elemento è fondamentale per raggiungere anche uno degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio la cui verifica coinciderà con l’Expo di Milano.
I relatori alla tavola rotonda saranno: Giorgio Bernardelli, giornalista di Mondo e Missioni, che illustrerà alcuni progetti missionari per portare l'acqua dove non c'è e per contenerla dove è abbondante; Carlo Ferrè, presidente del Consorzio dei Comuni dei Navigli, che relazionerà circa la cura di questa grande rete di acqua attorno a Milano e proporrà un itinerario di turismo religioso fluviale; Massimo Pavanello, responsabile del turismo per la diocesi ambrosiana, che anticiperà alcune linee guida della presenza della Chiesa all'Expo; Maurizio Boiocchi, direttore di“Luoghi e cammini di fede”, che illustrerà l'ultimo numero della rivista incentrato su una ventina di santuari lombardi dal nome associato all'acqua (S. Maria alla Fontana, S. Maria alla Riva, S. Maria ad Fontes, ecc.), un singolare possibile percorso di turismo religioso.


Celebrazione

Domenica 16 Febbraio alle ore 11.00 - presso il Santuario della Beata Vergine Maria Addolorata, in Corso Europa, 228 Rho - sarà celebrata la S. Messa. L'Eucarestia sarà trasmessa in diretta da RAI1.
La presiederà S. E. Mons. Erminio De Scalzi: Vescovo ausiliare di Milano; delegato per il turismo della Conferenza Episcopale Lombarda; Vicario per gli eventi.

Commenti

Post popolari in questo blog

La "Madonna che scioglie i nodi" c'è pure a Lainate!

L’acqua calda è già stata trovata. Lo so. Ma sentirselo ricordare è sempre salutare. In questo blog, ad esempio, avevo associato recentemente la figura di papa Francesco col quadro della Madonna che scioglie i nodi. Un’opera fino ad allora a me sconosciuta e che subito mi ha preso. Ciò che non sapevo ancora però è che la devozione a questa immagine esiste pure da tempo nella nostra diocesi ambrosiana. Me lo ha segnalato la sig.ra Emilia Flocchini, della Comunità Pastorale Maria Madre della Chiesa e San Barnaba in Gratosoglio a Milano. Dopo aver letto il mio post mi ha scritto a completamento: “L'elemento interessante sta nel

Buon Natale, nucleo famigliare!

La Natività  (olio su tela, 50×40 cm) di Julio Padrino.  Dipinto realizzato in occasione della 45a rappresentazione del presepe vivente di Cerqueto (2011).   È una scena intima, realistica, questa di Padrino. Quasi una fotografia. Le figure sono proporzionate e non interscambiabili. Il padre non fa capolino dalla cornice, ma partecipa a pieno titolo nel quadro. Il mood non è sdolcinato: c'è qualcosa che impensierisce, ma l'incoraggiamento reciproco prevale. Credo che qualche versetto di Matteo possa fungere da buona didascalia, o almeno io così li leggo: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua moglie; perché ciò che in lei è generato, viene dallo Spirito Santo. Giuseppe fece come l'angelo del Signore gli aveva comandato e prese con sé sua moglie. (Matteo 1,20; 24) A conclusione del Sinodo straordinario sulla famiglia ed in preparazione a quello ordinario, il Natale di quest'anno ci chiede di

Donne nude di una tribù trattate come animali da circo. E' polemica

Siamo nelle Isole Andaman, in India. Un video (pubblicato dal sito dell'Observer) mostra delle donne di una tribù primitiva protetta che danzano per i turisti in cambio di cibo (oppure dopo bicchieri di vino versati da un poliziotto per il quale avevano dato spettacolo). Il video ha provocato la collera dei movimenti umanitari e ha determinato l'apertura di un'inchiesta. Secondo la legge indiana varata per proteggere i gruppi tribali dalle contaminazioni esterne, dai pericoli e dalle malattie, è proibito fotografarle, riprenderle ed entrare in contatto con loro. Il ministro indiano degli Affari Tribali, V. Kishore Chandra Deo. ha assicurato che prenderà delle