Passa ai contenuti principali

Newsletter del mese di novembre 2013


NEWSLETTER NOVEMBRE 2013

LOMBARDIA

Prossimamente

Per ricordare lo storico pellegrinaggio di Paolo VI, l’Arcidiocesi di Milano e la custodia di Terra Santa organizzano il prossimo 15 novembre alle ore 18.00, presso l’Auditorium San Fedele di Milano (via Hoepli 3/a) un convegno dal titolo: 4 – 6 gennaio 1964. Paolo VI pellegrino in Terra Santa: un evento storico per la Chiesa universale.

Si intitola “Shlomo. La terra perduta”, una pellicola di 50 minuti realizzata da due giornalisti italiani, dedicata agli Aramei, popolo cristiano antichissimo che parla ancora l’aramaico.

Nonostante la crisi i turisti continuano, durante i loro viaggi, a visitare mostre, musei e siti storici. Un
esempio? Il Museo del Novecento, allestito ogni anno a Milano, quest’anno dal 29 dicembre al 6 gennaio, ha sempre avuto molto successo, e la sala Alessi a Palazzo Marino dal 3 dicembre al 6 gennaio con i quadri di Tiziano sarà la ciliegina sulla torta.

La famosa chiesa di Varese verrà restaurata al fine di recuperare e valorizzare il complesso, realizzando così una delle tappe del progetto culturale, artistico e religioso che la popolazione di Varese si era prefissata. I lavori si concluderanno nei primi mesi del 2014. Tale luogo è destinato ad essere una delle mete turistiche che verranno presentate all’ EXPO 2015.

E’ accaduto

24 ottobre: si è tenuta la visita della Strada delle Abbazie, alla quale hanno presenziato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e l'assessore alle Identità culturali Cristina Cappellini.
Il progetto ha previsto la visita di Mirasole, Chiaravalle e Morimondo, facendo un tuffo nell’arte, nella natura, nella gastronomia e nelle tradizioni locali, un’esperienza che ha affascinato i milanesi.

Il turismo che ultimamente va per la maggiore in Lombardia è quello “green”, orientato verso le sue bellezze naturalistiche, la sua particolare enogastronomia e alla pratica di sport. Varese, Como, Lecco, Cremona e Brescia sono le mete più ambite.

MONDO

Prossimamente

Si terrà il 21 e 22 novembre a Ninh Binh City, Vietnam, l’evento che sottolineerà l’importanza di integrare il turismo con la cultura, la tradizione e le diverse credenze del luogo, dando importanza allo stesso tempo a fattori sociali, economici e soprattutto ambientali locali.

Green Olive Tours, un’agenzia di Gerusalemme, ha come progetto imminente quello di sviluppare un turismo pacifico, volto a far conoscere al pubblico di visitatori non solo la Terrasanta di Betlemme e Gerusalemme, ovvero la più sicura, ma anche quella meno conosciuta, che desta più paure e problematiche nella mentalità generale.

È accaduto

Le minoranze cristiane residenti in questa località asiatica, a seguito di un provvedimento emanato per “preservare la sacralità del suolo indù vicino al santuario di Pashupatinath”, sono state costrette a svolgere i loro riti funebri in luoghi nascosti e non adatti ad una giusta sepoltura.

Il Medio Oriente sta attraversando una crisi che interessa il settore del turismo.
Infatti a causa delle continue guerre che imperversano in questi Paesi, l’afflusso di visitatori è calato a picco; tra i Paesi interessati l’Egitto. Per discutere del problema e porvi rimedio, il 29 e il 30 settembre si sono riuniti in Giordania i ministri di 16 Paesi Arabi.

In attesa dell’evento, 16 e 17 ottobre rappresentanti delle città brasiliane che ospiteranno le partite si sono riuniti per discutere insieme alla Chiesa dei possibili problemi che potrebbero causare i Mondiali: sfratti, lo sfruttamento sessuale, le pulizie delle città e gli aspetti religiosi.
EUROPA

Prossimamente

Il 2014 è stato dichiarato “Anno della Madonna dei sette dolori” in Slovacchia per ricordare il 450° anniversario del primo miracolo compiuto dalla Madonna a Šaštín, meta di pellegrinaggio nazionale.
Per il 2014 si attendono migliaia di pellegrini ai quali verrà garantita la massima disponibilità, ospitalità e la migliore accoglienza.

Questo è il tema che l’Arcivescovo del Lussemburgo esporrà ai cristiani del Granducato in novembre, quando inviterà i fedeli a collaborare per un rinnovamento ecclesiale, al fine di rendere la Chiesa un ente vivo e missionario. In più tra qualche giorno terminerà “L’ottavario di San Willibrord”, caratterizzato da una serie di pellegrinaggi verso la tomba del Santo.

E’ accaduto

Alcuni ciclisti, tra i 61 e i 72 anni hanno percorso 4600 miglia da Bruxelles alla Città Santa, attraversando diversi paesi e raccogliendo 77 mila euro che hanno poi donato in beneficenza all’orfanotrofio di Betlemme. Sono infine stati premiati per il loro impegno.

Nonostante i recenti e duraturi problemi economici che interessano l’Europa intera, questa sembra conservare un fascino immortale per i turisti. In primis la Spagna resta la destinazione preferita, seguita da Italia, Francia, Austria, Germania, Grecia e Regno Unito. Inoltre, fonte ulteriore di attrattiva, è il lavoro, soprattutto per i giovani turisti che vogliono combattere la disoccupazione.

ITALIA

Prossimamente

9 e 10 novembre 2013 appuntamento per “Dolcemente Pisa” e la stazione Leopolda si animerà di eventi, degustazioni, laboratori e di spazi dedicati ai più piccoli. L'iniziativa è a cura del Laboratorio artigianale Genuine Tentazioni di Prato.
Inoltre, per i più grandi, ci saranno corsi di fotografia e di cake design.

Dall’8 al 10 novembre si svolgerà un pellegrinaggio di fedeli liguri che arriveranno a Roma, accompagnati dai propri vescovi, in occasione dell’Anno della Fede. Con loro anche l’arcivescovo di Genova e presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco. I fedeli avranno poi la possibilità di incontrare in udienza privata Papa Francesco.

E’ accaduto

Il vescovo di Pistoia, amareggiato e deluso, racconta l’accaduto: le croci regalategli da Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco, sono state rubate il 4 novembre. Croci di alto valore simbolico, ma prive di valore economico in quanto realizzate con materiali poveri.

Settembre 2013: Rimini ha ospitato l’annuale Festival Francescano che quest’anno ha avuto come temi il viaggio e il pellegrinaggio, allegoria spirituale del cammino verso Dio, e in più ha offerto una vasta gamma di attività sia per adulti che per bambini.

CHIESA - VATICANO

Prossimamente

Il colloquio si svolgerà nel pomeriggio, verso le 17, il 25 novembre. La visita al Pontefice fu sollecitata da Putin, ma già Papa Francesco aveva aperto un primo dialogo quando a settembre aveva inviato una lettera a Putin per invitarlo a cercare una soluzione per «impedire il massacro» causato dal conflitto in Siria.
Nella lettera anche un appello di papa Francesco ai grandi del mondo per risolvere la crisi economica globale.

E’ accaduto

Papa Bergoglio visita il centro Astalli di Roma dando assistenza e cibo ai rifugiati da guerre, violenze e torture, ascoltandoli e parlando a gran voce della solidarietà incondizionata.
Prosegue poi la sua visita a Lampedusa dove esorta i religiosi a non trasformare i conventi in alberghi lucrosi, ma a renderli una dimora sicura per i rifugiati.

Papa Bergoglio asserisce che quando ci si sente peccatori è fondamentale la confessione, perché il prete “non bastona”. Sottolinea l’importanza dei sacramenti e dell’amore per far crescere la Chiesa, concludendo con una preghiera per Noemi, bambina di un anno e mezzo affetta da una malattia gravissima.

CEE

Prossimamente

La bellissima e suggestiva cattedrale francese compirà tra qualche giorno 850 anni. Insieme alla Torre Eiffel essa è simbolo della Parigi antica ed elegante, della sua storia, della sua cultura e religione. E per l’evento sono attesi più di 14 milioni di visitatori

E’ accaduto

In occasione del pellegrinaggio regionale (20-21 settembre 2013), ovvero il 17°anniversario dell’Editto di Milano, il Presidente del CCEE afferma che l’Editto di Milano non deve essere solo un evento passato, ma dovrebbe farci riflettere ancora oggi sul risvolto sociale che ha la fede in Europa…

Dal 3 al 6 ottobre, a Bratislava, si è tenuta l’annuale assemblea plenaria dei Presidenti delle Conferenze episcopali su invito dell’Arcivescovo locale e Presidente della Conferenza episcopale slovacca, mons. Stanislav Zvolenský. Nel messaggio inviato al Presidente del CCEE, Papa Francesco ha voluto condividere il suo apprezzamento per il contributo delle Conferenze episcopali in Europa nella promozione di una cultura.

Nei giorni scorsi duecento studenti e professori universitari hanno partecipato a un pellegrinaggio di 18 km dall'Università San Jorge alla cattedrale-basilica del Pilar, dove si è conclusa la giornata con una Eucaristia. I pellegrini hanno pregato la Vergine del Pilar di proteggere il nuovo anno accademico e di benedire lo studio.

Un nuovo centro pastorale per i greco-cattolici ucraini è stato inaugurato il 27 ottobre nella città di Piaseczno, vicino a Varsavia. L'apertura di questo nuovo centro in Polonia è stata possibile grazie a un accordo tra l'arcivescovo Ivan Martyniak, Ugcc, e il cardinale Kazimierz Nycz. I rappresentanti dell'Ugcc sperano che questa istituzione contribuirà allo sviluppo della pastorale per i fedeli ucraini residenti in Polonia.

A Brighton, in Inghilterra ultimamente è molto seguita la “Sunday Assembly”, una funzione "laica" con un format ispirato alla liturgia. La chiave è la capacità di creare relazioni in un Regno Unito dove ormai metà delle persone soffre di solitudine. Il grande assente è Dio.

www.sluzbaverejnosti.cz è il nuovo sito internet lanciato dalla Conferenza Episcopale ceca che tratta dell’accordo sulla restituzione dei beni previsto tra lo Stato e le Chiese ceche, ma presenta anche i numerosi servizi offerti dalla Chiesa, quali servizi spirituali, assistenza ad anziani, malati e persone bisognose, sostegno alle famiglie, educazione, difesa e valorizzazione del patrimonio culturale e rafforzamento delle attività delle comunità locali.

CEI

E’ accaduto

Ad Amalfi, in occasione della 34°Giornata Mondiale del Turismo, è stato scelto un tema attuale e problematico come l’acqua, il suo consumo smodato nei Paesi sviluppati, contro uno esiguo in quelli del Terzo Mondo. E’ necessaria quindi una “nuova cultura dell’acqua”.


Segnalazioni libri
Il medico e autore di best seller Jean-Christophe Rufin affronta il suo personale "apprendistato del vuoto". Ottocento chilometri da Hendaye, all'estremo sud-ovest della
Francia, fino alla maestosa Cattedrale di San Giacomo.
Gerusalemme è una città dilaniata da millenni di guerre, scontri tra religioni, conflitti tra politiche contrapposte. Paola Caridi ha vissuto per dieci anni a Gerusalemme, una città vissuta intimamente, indimenticabile per la bellezza delle mura antiche, delle pietre bianchissime, della sua umanità dolente, ma allo stesso tempo crudele…

La newsletter è stata scritta da Elena Tretadue che ha svolto uno stage presso l’Ufficio Diocesano del Turismo e dei Pellegrinaggi. Tretadue è una studentessa dell’ultimo anno del corso “Esperto Linguistico d’Impresa” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Commenti

Anonimo ha detto…
Complimenti
Ottima informazione, globale e estremamente valida
Grazie
Elio Maggioni
Anonimo ha detto…
Un apprezzamento per la sobria ma efficace impostazione, che dà spunti per approfondire gli argomenti trattati.
Cordialmente. Achille Gadda

Post popolari in questo blog

La "Madonna che scioglie i nodi" c'è pure a Lainate!

L’acqua calda è già stata trovata. Lo so. Ma sentirselo ricordare è sempre salutare. In questo blog, ad esempio, avevo associato recentemente la figura di papa Francesco col quadro della Madonna che scioglie i nodi. Un’opera fino ad allora a me sconosciuta e che subito mi ha preso. Ciò che non sapevo ancora però è che la devozione a questa immagine esiste pure da tempo nella nostra diocesi ambrosiana. Me lo ha segnalato la sig.ra Emilia Flocchini, della Comunità Pastorale Maria Madre della Chiesa e San Barnaba in Gratosoglio a Milano. Dopo aver letto il mio post mi ha scritto a completamento: “L'elemento interessante sta nel

Donne nude di una tribù trattate come animali da circo. E' polemica

Siamo nelle Isole Andaman, in India. Un video (pubblicato dal sito dell'Observer) mostra delle donne di una tribù primitiva protetta che danzano per i turisti in cambio di cibo (oppure dopo bicchieri di vino versati da un poliziotto per il quale avevano dato spettacolo). Il video ha provocato la collera dei movimenti umanitari e ha determinato l'apertura di un'inchiesta. Secondo la legge indiana varata per proteggere i gruppi tribali dalle contaminazioni esterne, dai pericoli e dalle malattie, è proibito fotografarle, riprenderle ed entrare in contatto con loro. Il ministro indiano degli Affari Tribali, V. Kishore Chandra Deo. ha assicurato che prenderà delle

Buon Natale, nucleo famigliare!

La Natività  (olio su tela, 50×40 cm) di Julio Padrino.  Dipinto realizzato in occasione della 45a rappresentazione del presepe vivente di Cerqueto (2011).   È una scena intima, realistica, questa di Padrino. Quasi una fotografia. Le figure sono proporzionate e non interscambiabili. Il padre non fa capolino dalla cornice, ma partecipa a pieno titolo nel quadro. Il mood non è sdolcinato: c'è qualcosa che impensierisce, ma l'incoraggiamento reciproco prevale. Credo che qualche versetto di Matteo possa fungere da buona didascalia, o almeno io così li leggo: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua moglie; perché ciò che in lei è generato, viene dallo Spirito Santo. Giuseppe fece come l'angelo del Signore gli aveva comandato e prese con sé sua moglie. (Matteo 1,20; 24) A conclusione del Sinodo straordinario sulla famiglia ed in preparazione a quello ordinario, il Natale di quest'anno ci chiede di