“L’informazione
del futuro sarà sempre più diffusa attraverso le reti sociali e il
marketing sarà basato sul ‘passaparola online’, più autentico
ed istantaneo di quello indotto dalle strategie di marketing
convenzionale”: lo ha detto Gabriele Torresan, responsabile del
portale Hospites.it che raccoglie oltre 3 mila
case per ferie
italiane di ispirazione cristiana, intervenendo al VII Congresso
mondiale di pastorale del turismo a Cancun, Messico. Torresan ha
presentato una relazione su “Le nuove tecnologie, le reti sociali e
la pastorale del turismo”, sostenendo che “il mondo digitale pone
a disposizione mezzi che consentono una capacità di espressione
pressoché illimitata e apre notevoli prospettive”. Il portale
presenta le strutture ricettive religiose, itinerari turistici,
notizie particolari, convenzioni, consulenze, inserzioni. I
visitatori annuali sono stati 82 mila, in costante aumento. Secondo
Torresan, “il turismo religioso del futuro dovrà adeguarsi allo
sviluppo dei social network, favorendo la ‘condivisione’ e i
commenti postati nei vari siti. Sarà necessario sviluppare il
‘presidio’ online, per aumentare la visibilità dei nostri siti,
la reputazione e la conoscenza. Le potenzialità sono moltissime e
ancora poco esplorate”.
L’acqua calda è già stata trovata. Lo so. Ma sentirselo ricordare è sempre salutare. In questo blog, ad esempio, avevo associato recentemente la figura di papa Francesco col quadro della Madonna che scioglie i nodi. Un’opera fino ad allora a me sconosciuta e che subito mi ha preso. Ciò che non sapevo ancora però è che la devozione a questa immagine esiste pure da tempo nella nostra diocesi ambrosiana. Me lo ha segnalato la sig.ra Emilia Flocchini, della Comunità Pastorale Maria Madre della Chiesa e San Barnaba in Gratosoglio a Milano. Dopo aver letto il mio post mi ha scritto a completamento: “L'elemento interessante sta nel
Commenti