Un sostegno concreto e un'opportunità per bambini e ragazzi che vivono condizioni di disagio e svantaggi. Si tratta del primo 'Orto dei fanciulli' realizzato in viale Rimembranze.
PARTNERSHIP SOLIDALE - L'Orto dei fanciulli è una realizzazione dell'UVI (Unione volontari per l'infanzia e l'adolescenza) attuata grazie alla collaborazione dei Martinitt che hanno messo a disposizione il giardino di una loro comunità alloggio in cui vengono ospitati bambini temporaneamente allontanati dalle loro famiglie.
"Regione Lombardia - ha detto l'assessore Colucci - ha sostenuto da subito questo progetto sociale che si avvale
della preziosa collaborazione e supervisione dell'architetto Andreas Kipar e dei Fratelli Ingegnoli".
della preziosa collaborazione e supervisione dell'architetto Andreas Kipar e dei Fratelli Ingegnoli".
ESPERIENZA CON STIMOLI POSITIVI - "Coinvolgere in attività legate alla natura questi ragazzi - ha spiegato l'assessore – è un'esperienza importante da cui nascono stimoli positivi per la crescita e il loro reinserimento sociale. Dare la possibilità di seguire tutte le fasi del ciclo vitale di una piantina rappresenta un modo concreto per avvicinarli ad alla coltivazione e ad attività pratiche".
UN PROGETTO CHE GUARDA ALL'EXPO - "Il progetto - ha concluso Colucci - ha una valenza sociale e terapeutica come sempre più spesso accade con esperienze di ortoterapia, ma non dobbiamo dimenticare il suo stretto collegamento con Expo 2015 e l'occasione che queste realizzazioni offrono a tutti per promuovere il verde della Lombardia come luogo di fruizione, di cura e socializzazione". (Ln)
Commenti
il 6 aprile abbiamo aperto un giardino pubblico in viale rimembranze a sesto san giovanni quasi con le stesse caratteristiche......
un link www.verdinquartiere5.altervista.org