Passa ai contenuti principali

È già tempo d’estate. Iniziate selezioni per reclutare personale


Animatori, istruttori sportivi, ma anche addetti al food and beverage, all’area fitness o all’intrattenimento artistico: il mondo dei villaggi turistici offre centinaia e centinaia di opportunità di impiego. Le principali aziende del settore stanno, infatti, avviando le selezioni per reclutare il personale da inserire nelle proprie strutture, in Italia e all’estero, per la stagione estiva.
La ricerca è indirizzata a giovani estroversi, dinamici, capaci di stare con gli altri, che desiderano fare un’esperienza di lavoro temporanea, ma non
priva di prospettive per il futuro.
In termini numerici, l’offerta più consistente è quella della Valtur.
«In questo momento – dichiara il direttore risorse umane e organizzazione, Marilena Dalla Patti – continuiamo ad investire nel recruiting, selezionando ogni anno circa 1.500 persone. Ci rivolgiamo a ragazzi tra i 18 e i 35 anni, con disponibilità di almeno due mesi e tanta voglia di intraprendere un percorso professionale intenso e dalle mille sorprese con l’obiettivo di professionalizzare sempre più il settore del turismo». La ricerca riguarda le aree intrattenimento/ sport, beauty center, food and beverage, guest relation, escursioni, alberghiera.
Per candidarsi bisogna compilare il modulo on line alla pagina www.valtur.it/lavoro. I colloqui di selezione verranno svolti nella sede della Valtur a Milano e in numerose altre città italiane. Le persone che supereranno questo primo ' scoglio' saranno invitate a partecipare ad uno stage di una settimana, in programma tra aprile e maggio, presso la scuola di formazione aziendale ( Academy Valtur).
Normalmente il personale dei villaggi viene assunto con contratti a tempo determinato o a progetto, di durata variabile ( in genere da due a cinque e più mesi). Gli stipendi variano a seconda delle aziende e del tipo di posizione: gli animatori guadagnano da un minimo di 500- 600 euro a un massimo di 1.000 euro netti, più vitto, alloggio e spese di viaggio.
Tornando alle offerte, sono circa 800 i posti messi in palio da Club Med. La ricerca è indirizzata a giovani tra i 20 e i 30 anni, che conoscano almeno una lingua straniera, meglio due ( il requisito non è indispensabile per chi lavora ' dietro le quinte', come il personale di cucina) e riguarda diverse attività: dall’animazione, agli spettacoli, alla ristorazione.
«Tra i nostri addetti – osserva la responsabile delle risorse umane, Patrizia Moretti – c’è un po’ di tutto: c’è l’universitario che vuole fare una bella esperienza per qualche mese e chi è impegnato quasi tutto l’anno. Io stessa ho cominciato come animatrice, ho fatto la capo villaggio, ora dirigo l’ufficio del personale e parlo cinque lingue.
Per lavorare in questo ambiente bisogna saper fare, ma anche saper essere. Il contesto è divertente ma rigoroso. I ragazzi entrano in un sistema molto organizzato che li fa crescere ». Per avanzare la propria candidatura si può compilare il modulo su www.clubmedjobs.com . I colloqui si tengono nella sede centrale di Milano, ma sono in programma giornate di selezione nei principali centri urbani della penisola.
Un’altra proposta interessante è quella di iGV Club, del gruppo ' i Grandi Viaggi'. Le opportunità offerte sono circa 400 e sono rivolte principalmente a giovani fra i 18 e i 30 anni. «Quello dell’animatore – osserva il responsabile delle risorse umane, Turi Sidoti Olivo – è il più bel lavoro del mondo. È un’esperienza davvero formativa, sia per chi intende restare e crescere in questo settore anche nel futuro, sia per chi un domani svolgerà un’altra professione. Qui si impara a stare in gruppo, a relazionarsi con gli altri.
Cerchiamo persone con un bel carattere, cordiali, simpatiche, dinamiche, con buone doti di comunicazione, disponibili a viaggiare, che conoscano almeno una lingua, preferibilmente l’inglese» . Chi è interessato può candidarsi on line compilando la scheda sul sito www.igrandiviaggi.it . I profili spaziano nei diversi ambiti delle attività di un villaggio. I colloqui di selezione si tengono a Milano e Roma, mentre a breve partirà un tour di recruiting tra le maggiori città ( Napoli, Bari, Palermo, Catania, Genova e Bologna). Le persone considerate idonee saranno convocate per uno stage in una struttura del gruppo, subito dopo Pasqua: una settimana in full immersion durante la quale verranno decise le assunzioni e le destinazioni finali.

Commenti

Post popolari in questo blog

La "Madonna che scioglie i nodi" c'è pure a Lainate!

L’acqua calda è già stata trovata. Lo so. Ma sentirselo ricordare è sempre salutare. In questo blog, ad esempio, avevo associato recentemente la figura di papa Francesco col quadro della Madonna che scioglie i nodi. Un’opera fino ad allora a me sconosciuta e che subito mi ha preso. Ciò che non sapevo ancora però è che la devozione a questa immagine esiste pure da tempo nella nostra diocesi ambrosiana. Me lo ha segnalato la sig.ra Emilia Flocchini, della Comunità Pastorale Maria Madre della Chiesa e San Barnaba in Gratosoglio a Milano. Dopo aver letto il mio post mi ha scritto a completamento: “L'elemento interessante sta nel

Donne nude di una tribù trattate come animali da circo. E' polemica

Siamo nelle Isole Andaman, in India. Un video (pubblicato dal sito dell'Observer) mostra delle donne di una tribù primitiva protetta che danzano per i turisti in cambio di cibo (oppure dopo bicchieri di vino versati da un poliziotto per il quale avevano dato spettacolo). Il video ha provocato la collera dei movimenti umanitari e ha determinato l'apertura di un'inchiesta. Secondo la legge indiana varata per proteggere i gruppi tribali dalle contaminazioni esterne, dai pericoli e dalle malattie, è proibito fotografarle, riprenderle ed entrare in contatto con loro. Il ministro indiano degli Affari Tribali, V. Kishore Chandra Deo. ha assicurato che prenderà delle

Buon Natale, nucleo famigliare!

La Natività  (olio su tela, 50×40 cm) di Julio Padrino.  Dipinto realizzato in occasione della 45a rappresentazione del presepe vivente di Cerqueto (2011).   È una scena intima, realistica, questa di Padrino. Quasi una fotografia. Le figure sono proporzionate e non interscambiabili. Il padre non fa capolino dalla cornice, ma partecipa a pieno titolo nel quadro. Il mood non è sdolcinato: c'è qualcosa che impensierisce, ma l'incoraggiamento reciproco prevale. Credo che qualche versetto di Matteo possa fungere da buona didascalia, o almeno io così li leggo: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua moglie; perché ciò che in lei è generato, viene dallo Spirito Santo. Giuseppe fece come l'angelo del Signore gli aveva comandato e prese con sé sua moglie. (Matteo 1,20; 24) A conclusione del Sinodo straordinario sulla famiglia ed in preparazione a quello ordinario, il Natale di quest'anno ci chiede di