Animatori, istruttori sportivi, ma anche addetti al food and beverage, all’area fitness o all’intrattenimento artistico: il mondo dei villaggi turistici offre centinaia e centinaia di opportunità di impiego. Le principali aziende del settore stanno, infatti, avviando le selezioni per reclutare il personale da inserire nelle proprie strutture, in Italia e all’estero, per la stagione estiva.
La ricerca è indirizzata a giovani estroversi, dinamici, capaci di stare con gli altri, che desiderano fare un’esperienza di lavoro temporanea, ma non
priva di prospettive per il futuro.
In termini numerici, l’offerta più consistente è quella della Valtur.
«In questo momento – dichiara il direttore risorse umane e organizzazione, Marilena Dalla Patti – continuiamo ad investire nel recruiting, selezionando ogni anno circa 1.500 persone. Ci rivolgiamo a ragazzi tra i 18 e i 35 anni, con disponibilità di almeno due mesi e tanta voglia di intraprendere un percorso professionale intenso e dalle mille sorprese con l’obiettivo di professionalizzare sempre più il settore del turismo». La ricerca riguarda le aree intrattenimento/ sport, beauty center, food and beverage, guest relation, escursioni, alberghiera.
Per candidarsi bisogna compilare il modulo on line alla pagina www.valtur.it/lavoro. I colloqui di selezione verranno svolti nella sede della Valtur a Milano e in numerose altre città italiane. Le persone che supereranno questo primo ' scoglio' saranno invitate a partecipare ad uno stage di una settimana, in programma tra aprile e maggio, presso la scuola di formazione aziendale ( Academy Valtur).
Normalmente il personale dei villaggi viene assunto con contratti a tempo determinato o a progetto, di durata variabile ( in genere da due a cinque e più mesi). Gli stipendi variano a seconda delle aziende e del tipo di posizione: gli animatori guadagnano da un minimo di 500- 600 euro a un massimo di 1.000 euro netti, più vitto, alloggio e spese di viaggio.
Tornando alle offerte, sono circa 800 i posti messi in palio da Club Med. La ricerca è indirizzata a giovani tra i 20 e i 30 anni, che conoscano almeno una lingua straniera, meglio due ( il requisito non è indispensabile per chi lavora ' dietro le quinte', come il personale di cucina) e riguarda diverse attività: dall’animazione, agli spettacoli, alla ristorazione.
«Tra i nostri addetti – osserva la responsabile delle risorse umane, Patrizia Moretti – c’è un po’ di tutto: c’è l’universitario che vuole fare una bella esperienza per qualche mese e chi è impegnato quasi tutto l’anno. Io stessa ho cominciato come animatrice, ho fatto la capo villaggio, ora dirigo l’ufficio del personale e parlo cinque lingue.
Per lavorare in questo ambiente bisogna saper fare, ma anche saper essere. Il contesto è divertente ma rigoroso. I ragazzi entrano in un sistema molto organizzato che li fa crescere ». Per avanzare la propria candidatura si può compilare il modulo su www.clubmedjobs.com . I colloqui si tengono nella sede centrale di Milano, ma sono in programma giornate di selezione nei principali centri urbani della penisola.
Un’altra proposta interessante è quella di iGV Club, del gruppo ' i Grandi Viaggi'. Le opportunità offerte sono circa 400 e sono rivolte principalmente a giovani fra i 18 e i 30 anni. «Quello dell’animatore – osserva il responsabile delle risorse umane, Turi Sidoti Olivo – è il più bel lavoro del mondo. È un’esperienza davvero formativa, sia per chi intende restare e crescere in questo settore anche nel futuro, sia per chi un domani svolgerà un’altra professione. Qui si impara a stare in gruppo, a relazionarsi con gli altri.
Cerchiamo persone con un bel carattere, cordiali, simpatiche, dinamiche, con buone doti di comunicazione, disponibili a viaggiare, che conoscano almeno una lingua, preferibilmente l’inglese» . Chi è interessato può candidarsi on line compilando la scheda sul sito www.igrandiviaggi.it . I profili spaziano nei diversi ambiti delle attività di un villaggio. I colloqui di selezione si tengono a Milano e Roma, mentre a breve partirà un tour di recruiting tra le maggiori città ( Napoli, Bari, Palermo, Catania, Genova e Bologna). Le persone considerate idonee saranno convocate per uno stage in una struttura del gruppo, subito dopo Pasqua: una settimana in full immersion durante la quale verranno decise le assunzioni e le destinazioni finali.
Commenti